Smartphone HTC Magic: configurazione iniziale account Google

Qualcuno di voi ha uno smartphone HTC Magic con un piano dati per l’accesso a Internet? Vorrei acquistarne uno, ma c’è una cosa che non capisco e che ho spiegato in questo post sul forum Vodafone: HTC Magic: configurazione iniziale account Google.

Ho contattato l’assistenza telefonica HTC, ma avendo parlato con un operatore dalla marcata pronuncia latinoamericana non sono sicurissimo che abbia capito ciò che ho chiesto. Da quanto mi ha detto, sembra che la configurazione iniziale dell’account Google si possa fare una sola volta. Se è realmente così, l’unica soluzione che mi viene in mente è questa:

• saltare la configurazione iniziale dell’account Google
  • attivare il piano dati
  • resettare il telefono alle impostazioni iniziali di fabbrica
  • riaccenderlo e configurare l’account Google, come se fosse una prima accensione

In ogni caso, usability FAIL.

Paolo Amoroso

Ho un amico con un G2, se non risolvi posso chiedere a lui.

Ma il tuo problema è che non vuoi fare l’associazione con l’account Google prima di attivare il piano dati?
Puoi farlo da una rete Wifi immagino…

Io posseggo il Magic ma non ho ben capito il tuo problema. La configurazione dell’account Google ti viene chiesta alla configurazione iniziale del telefono ma la puoi saltare e fare in qualsiasi altro momento. Ovviamente come dice Michael la puoi fare sotto copertura wifi e non necessariamente tramite rete dati cellulare.

Ho comprato il telefono. Non è che non volevo fare l’associazione dell’account prima di attivare il piano dati, non potevo. Non ho hotspot Wi-Fi pubbliche in zona e ho quindi dovuto saltare l’associazione Google per attivare il piano dati. Ma un messaggio nella schermata di attivazione diceva esplicitamente che si può fare anche in un altro momento.

A proposito di Wi-Fi, non avendolo mai usato colgo l’occasione per una domanda. Nelle hotspot pubbliche, è “ragionevolmente” sicuro accedere a un sito con password (es. Facebook, Gmail, ecc.) via HTTPS? Per “ragionevolmente” intendo sicurezza “accettabile” (per opportuni valori di accettabile), cioè una protezione da tentativi non sofisticati di intrusione/intercettazione condotti da non professionisti o non motivati. Non so se per gli amarpthone in generale, e Android in particolare, esistano applicazioni simili a firewall.

Paolo Amoroso

Il problema era sapere se la configurazione Google si può rimandare, ma ho accertato che si può fare. Però ti sarei veramente grato se mi dicessi qual è il comando per eseguire questa configurazione, perché sto ravanando nell’albero di menu del telefono e non ho ancora trovato nulla.

Paolo Amoroso

Ciao, io ho avuto il dream e ho provato il magic, per fare la configurazione basta andare in impostazioni e cercare account, poi premendo il tasto menu ti permette di configurare l’account, però sul magic esiste un problema: se il telefono è brand tim ti permette di farlo esclusivamente da linea wifi, usando la linea wap, tim ha bloccato tale funzione.
Un consiglio, se non hai una promo di qualche tipo per internet, ti consiglio di cancellare quasiasi account dati, perchè il telefono si connette anche in background senza chiedere autorizzazioni, e una connessione costa un sacco di soldi…
Se hai problemi chiedimi pure quando vuoi se posso ti aiuto volentieri.

Non ho una sezione account nelle impostazioni. Il mio telefono è Vodafone e ho una SIM Vodafone, quindi non ci sono problemi.

Sì, devo attivare un piano dati che ha costi accettabili.

Grazie.

Paolo Amoroso

Ora sono a lavoro, appena arrivo a casa guardo la procedura corretta e te la passo

Avevo anche mandato una mail all’assistenza, ecco la risposta utilissima che ho ricevuto:

Gentilissimo cliente HTC,

grazie per aver contattato il nostro supporto tecnico. Il nostro obiettivo e’ offrirle un servizio di alta qualita’ e rispondere a tutte le sue domande.

Ci contatti telefonicamente e la aiuteremo passo passo.

Ricorsione: vedi ricorsione.

Paolo Amoroso

Ciao, scusa il ritardo, ho provato i settaggi su di un emulatore di Android, (il telefono non lo possiedo più), purtroppo ho paura che tu abbia ragione, non esiste nessun sistema tranne quello di resettare il telefono (grave difetto), mi dispiace ma lo ricordavo male… Comunque ci sono un sacco di forum su Android, dove parlano di un imminente aggiornamento al sistema operativo, se ti può consolare…

Grazie lo stesso, forse ho trovato la soluzione ma devo aspettare di avere il piano dati attivo prima di provare.

Paolo Amoroso

Prego

Ho finalmente risolto il problema nel modo che, a posteriori, sembra il più ovvio. Per configurare l’account Google è bastato attivare una delle applicazioni Google residenti, per esempio Gmail. L’applicazione mi ha offerto la possibilità di configurare un account esistente o crearne uno nuovo.

Grazie a tutti.

Paolo Amoroso

Quando avrai cominciato a prenderci la mano mi piacerebbe avere la tua opinione sul Magic, è un oggettino che mi ispira anche questo!

Io mi sto trovando bene. Ma lo si sfrutta al meglio solo se si è heavy user di servizi e prodotti Google. Se hai richieste specifiche chiedi pure.

Paolo Amoroso