Sul corriere una notizia del lancio da parte di una società britannica di telecomunicazioni di un satellite con all’interno uno smartphone android per testarne le potenzialità di gestione del satellite stesso…
Ad ogni modo, se non viene coinvolto nulla di “telefonico”, non vedo la differenza tra quello e un altra piattaforma hardware embedded.
Android è nato per i cellulari, ma è fondamentalmente Linux… Apprezzo lo stunt pubblicitario, seguirò con piacere la cosa ma…“meh”.
Ho visto la notizia e ho letto il comunicato ufficiale. Non ho trovato da nessuna parte il riferimento ad Android. http://www.technologynewsroom.com/press_releases/files/1706/10-348%20PR%20STRaND_pdf.pdf
Il mio amico al Kennedy mi ha segnalato che anche la NASA sta lavorando a qualcosa di analogo:
“NASA is also going to launch a satellite consisting of bundle of 6 Android-based phones”
Nella notizia c’è scritto chiaramente che il telefono sarà android, in ogni caso ci sono già stati altri lanci a scopo puramente promozionale.
Su youtube ci sono dei promo della samsung, in pratica hanno realizzato una missione quasi del tutto identica a quella di stratospera, dentro al payload ci hanno inserito un samsung galaxy s ed un pupazzetto android, dopo hanno liberato il pallone aerostatico.
Il lancio oltre che per scopo promozionale voleva studiare come si sarebbero comportati il gps e i sensori giroscopici del terminale in orbita bassa
E concludo dicendo che chiunque passi da * ad android fa solo cosa buona e giusta
chiunque_ passi da * ad android fa solo cosa buona e giusta
io credo che qui si tratti di gusti a me piace iOS, a prescindere da quello che non posso fare, sono un utente e mi accontento ((:
per quanto riguarda il lancio
sarà interessante sapere cosa effettivamente svolgano questi android-based phones nel payload. sono semplici samples “dimostrativi” o avranno anche qualche attività demandata a loro? penso a degli esperimenti o cose simili, con dei software particolari l’occasione…
Pensavo fossero dei nanosatelliti effettivamente in orbita. Mi dite che invece sono dei palloni tipo Stratospera?
Rimanendo nell’ambito amatoriale, vi segnalo un video carino che coinvolge uno smartphone Android con ambizioni spaziali http://vimeo.com/13904353
Non capisco.
Posso capire, a livello hobbystico, utilizzare uno smartphone che contiene già al suo interno uno o più accelerometri
o, in certi modelli, un giroscopio e utilizzarlo come piattaforma da utilizzare per memorizzare e visualizzare dati.
La semplicità di programmazione in Java di uno smartphone Android facilita ulteriormente questa possibilità.
Android in sostanza è un kernel Linux con sopra una macchina virtuale Java ( solitamente la Dalvik virtual machine,
ma è possibile sostiruirla con altre "macchine "più efficienti) in modo da facilmente riutilizzare codice Java già scritto su altre piattaforme.
Ma a livello “serio” esistono piattaforme embedded molto migliori e molto meno limitative … non capisco quindi lo scopo da parte
della Nasa di utilizzare un pacchetto di sei smartphone Android su un satellite.
La crisi non guarda in faccia a nessuno a parte gli scherzi, probabilmente è solo una cosa promozionale, non chiedermi a che pro perchè non riesco ad immaginarlo però…
Infatti è puramente una questione di gusti e di esigenze, flame a parte
Personalmente al posto di un iphone preferirei spendere meno soldi per un nokia, perchè essendo uno smanettone non troverei sfogo e quindi iphone=nokia (per me).
Difatti ho un android, ovviamente non ha più nulla di quello che aveva quando lo acquistai, tranne il bootloader perchè appena esce una novità sono sempre li a flashare rom e modificare file di sistema…