Software per progettazione aeronautica?

Esistono software per la progettazione CAD di un aeromobile al di fuori di CATIA? capace anche di gestire il ciclo di vita del prodotto?

Mi sa di no.
CATIA era stato concepito in casa Dassault (la famosa casa aeronautica francese produttrice, tra gli altri, della vasta e fortunata famiglia dei Mirage), poi acquisito da IBM proprio per le funzioni a cui tu facevi riferimento.

In realtà è solo un accordo commerciale, IBM è il reseller ufficiale ma è ancora prodotto da Dassault :slight_smile:

Si è vero, in realtà IBM è un distributore.
Resta il fatto che non esistono, che io sappia, altri SW di progettazione aerospaziale comparabili con CATIA che negli anni, di fatto, è divenuto uno standard.

Come è successo per AutoCAD nel campo della progettazione architettonica.

Anche se nasce per quello CATIA non è (più) un software per la “progettazione aerospaziale”…
Ma qualcosa di molto più “grosso” :sweat_smile:
Ad ogni modo NX di Siemens è un concorrente.

Per essere puntigliosi il ciclo di vita è gestito su Enovia che è sempre un prodotto Dassault. Per software PLM si usa anche windchill, io però preferisco Enovia.

1 Mi Piace

AutoCAD è diventato lo standard per tante cose anche se ultimamente sta cedendo il passo a Revit.

La ringrazio per la risposta.

Ho appena sentito parlare di MSC Apex che svolge funzione simili a NX.Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare?