Soggiorno lunare

Secondo me invece è un argomento interessante… con quale dirittto scarichiamo il nostro pattume anche su altri mondi?

Divino…

Lo so che può sembrare strano ma la discussione sui cosidetti “rifiuti organici” (per dirla in maniera elegante) in campo spaziale non è solo seria, è serissima.
Giusto per tornare al tuo paragone, mentre Amerigo Vespucci & Co. potevano permettersi il lusso di scaricare a mare le loro deiezioni questo non è possibile, o meglio non è così semplice una volta nello spazio.

Gestire i rifiuti organici, sia solidi che liquidi, ha richiesto uno sforzo tecnologico considerevole sia da parte russa che americana. Aldilà dei vari sacchetti e pannolini utilizzati per i primi voli spaziali, nel corso dei decenni sono stati sviluppati vari tipi di WC più o meno funzionali/funzionanti i quali hanno richiesto uno sforzo tecnologico non indifferente.

Tra le sfide tecnologiche: cosa fare dei rifiuti solidi? Come trattarli? Immagazinarli oppure espellerli nello spazio? Come evitare che particelle di feci possano svolazzare nella cabina? Come trattare il cattivo odore?

Come vedi già queste in semplici domande sono insite sfide tecnologiche non da poco…

Se già le capsule Apollo disponevano di un sistema di scarico esterno dell’urina (come si vede in Apollo 13) sulle prime Soyuz si trovava già un rudimentale WC, evolutosi poi in quello utilizzato dalle Salyut, sulla Mir e finanche sulla ISS. Mentre gli americani avevano sviluppato un particolare tipo di WC sullo Skylab ed uno, molto più avanzato (e bisex, sia per uomini che per donne) era oresente a bordo degli Shuttle.

Magarì l’argomento sarà anche “prosaico” e poco epico, per così dire, ma essendo il volo spaziale umano un’avventura umana (appunto) questa non può e non deve prescindere dai bisogni fondamentali degli uomini e delle donne che vi sono coinvolti: mangiare, dormire ed…andare in bagno.

Spero che con la tua affermazione tu non desideri far si che la discussione degeneri.
Personalmente trovo un tantino offensivo leggere che qui non si aprono discussioni serie; qui puoi leggere migliaia di post molto seri a cui partecipano anche persone che nel settore spaziale lavorano.

Io non intendevo offendere nessuno ragazzi ma almeno si apre un forum
Apparte perché qui si stanno allargando troppo gli argomenti e cmq la tecnologia nelle missioni spaziale va sempre avanti!..basta pensare ai colpi di tosse ed ai rispettivi filtri CO2…però adesso un intendo aprire un argomento su come i batteri laringo-nasali influiscano nell’abitacolo! :grin:

Perchè no? Potrebbe essere interessante pure questo…
So da RR che almeno una misisone shuttle è partita “appestata” qualcuno sa se l’assenza di gravità ( a parte l’eventuale difficoltà nell’espettorare ) ha cambiato il decorso dell’infezione?
Visto che il topic parlava di soggiorno lunare secondo me un aspetto molto importante di questo soggiorno doveva essere ( dovrà essere ) anche lo smaltimento dei rifiuti…
Vi immaginate tornare sulla Luna e trovarla cosparsa di fazzolettini usati ? :face_vomiting: :face_vomiting:

Perdona il tono franco e schietto della mia risposta, ma onestamente non vedo nè deviazioni nè allargamenti in questo thread. Tu sei arrivato da poco, per cui magari devi ancora rendertene conto, ma una delle qualità di questo forum è quella di parlare senza volgarità, ma anche senza falsi pudori di tutti gli argomenti attinenti al singolo thread. Come ha efficacemente spiegato Peppe, quello delle deiezioni è un problema importante nella progettazione dei voli umani nello spazio. Allo stesso tempo, anche il tema l’aumento della coscienza ambientale non solo sulla terra, ma anche in mondi che per ora risultano privi di ogni forma di vita (presente, passata, o futura) mi sembra di grande interesse, ed averlo evocato è un altro merito. Se proprio poi devo essere sincero fino in fondo, e rispondendo al tuo appello di fare “discussioni serie”, devo dirti che il termine “ragazzi”, o ancora peggio “raga”, mi sembra troppo colloquiale e poco adatto a quello che è un forum scientifico. Come vedi, ognuno ha la sua idea sulla “serietà”…

Per quanto riguarda la ISS, potete trovare qui: http://www.youtube.com/watch?v=m1wwzwvfsC0# un documentario :nerd: molto esaustivo sull’argomento presentato dal simpaticissimo astronauta NASA Mike Massimino. :ok_hand:

esatto, hai proprio colto lo spirito del “Big Plop” :stuck_out_tongue_winking_eye:

invece il Big Plop e la cacca di alieni fanno forum scientifico come pochi…
al di la’ di questo caso specifico, mi sembra che ci sia molta gente su questo forum che scrive la prima cosa che gli viene in mente, solo per vedere incrementare il numero dei propri post. il risultato e’ che in un thread c’e’ quando va bene un 30% di “segnale” e un 70% di “rumore” che almeno a me fa passare la voglia di leggere il resto.
altri forum hanno nel proprio regolamento la regola di riflettere prima di postare: “quello che sto scrivendo da’ un contributo al discorso oppure no?” non dico di adottare ufficialmente la stessa regola, ma sarebbe carino se tutti ci si attenessero senza essere forzati.
francamente i thread che iniziano con un articoletto interessante seguito da decine di “missione interessante”, “speriamo in bene”, “TT”, o altri commenti piu’ o meno OT li trovo stucchevoli

condivido la tua riflessione…con amarezza e preoccupazione noto troppa indifferenza nei confronti delle tematiche ecologiche. in una riflessione seria sull’Universo non si possono non considerare i corpi celesti nel loro insieme; il rischio che temo è quello di progettare colonie su Marte come meta dove andare dopo aver “sputtanato” la Terra…

@Paolo: da brava cattolica faccio subito il mio esame di coscienza…
a me hanno insegnato che è proprio delle cose serie che si può anche scherzare e mi dispiace se un tocco goliardico può essere così di disturbo.
più che altro, a volte sulo forum sembra che ci sia una gara a chi è più “scientifico” degli altri. ma nessun problema! perchè prendersela?

Una cosa che non sapevo è la comunione sulla Luna di Aldrin e quindi il viaggio con l’ostia consacrata…Gesù può considerarsi astronauta?
(Mi farete notare che Aldrin era protestante quindi non vi è la transustansazione)

Io ritengo che così facendo il topic perde di scientificità poiché gli argomenti trattati consentono a tutti gli utenti di esprimere l’opinione più ridicola possibile a mo’ di battuta!..qualcuno parlava di attacchi di robot alieni o bog plop!..e voi questo lo chiamate scientifico?..senza offesa…e cmq chiedo venia in anticipo a chiunque si sentisse offeso…

Non ho problemi ad ammettere che l’impostazione di FAIT a volte è caotica e che il rapporto segnale/rumore non è alto come molti desidererebbero, tuttavia non è poi un’impresa infernale seguire le discussioni serie anche se qui e là compaiono posts senza capo nè coda.
I post fatti solo per aumentare il “punteggio”, così come quelli forzatamente polemici, sono ufficialmente scoraggiati ma non arrivio/iamo a cancellare o censurare il tutto.
Con la crescita della community il rumore di fondo aumenta in misura fisiologica, ma c’è da dire che rispetto alla quasi totalità dei forum del panorama italico, forum tecnici compresi (parlo di quelli a registrazione libera) siamo un’oasi fortunata.
Chiedo ai veterani di pazientare (Paolo :wink: ), e di non smettere di postare proprio per aiutare la qualità del forum, e ai novizi di lasciar fare i moderatori… ai moderatori :slight_smile:

Bene, mi sento tirato in causa per i miei colimutanti.
Ma posso parlare di colimutanti per alla fine porre una domanda: che male c’è?
Già.

Oh, ne sento tanti blaterare di inquinamento spaziale, che l’umanità non dovrebbe andare nello spazio per non insozzarlo ed altre amenità simili che vorrei sapere cos’hanno di serio.

E’ una moda oggi pensare che l’uomo “sporca” tutto quello che tocca, quindi l’immacolato cosmo dovrebbe rimanere esente da dale tocco. Mentre l’UNICA Terra invece dovrebbe continuare a sopportarci ancora per quanto?

Per me quello sopra è il pensiero aberrante di persone che non hanno idea di dove si trovino ed in quiale mondo vivono.

Lasciare la KK sulla Luna non cambia nulla della Luna. La mia battuta sui coli era solo per ridicolizzare chi sarebbe saltato sù dicendo che era cosa pericolosa, togliendo la terra da sotto i piedi ai fnatasiosi catastrofisti che su pochi escrementi potevano immaginare chissà quali tragedie.

Parlando terra-terra invece lasciare i loro rifiuti sulla Luna era una necessità, per alleggerire il più possibile il veicolo e risparmiare propellente. Aggiungiamo una mentalità consumistica come quella imperante allora ed anche oggi, e si comprende tutto, senza scomodare filosofie astruse e modaiole.

Domani, la futura colonia lunare non potrà permettersi d’abbandonare rifiuti se non nelle primissime fasi della sua realizzazione e forse nemmeno allora.

Riciclare tutto dovrebbe essere la parola d’ordine, anche per via dei costi del trasporto di tali rifiuti. E’ anche uno dei punti del futuro volo umano verso Marte.

Credo e sostengo che i futuri coloni umani dello spazio saranno molto più ecologici e puliti di noi che siamo ancora integrati con la natura. Sapranno dare un valore a ciò che si portano appresso, indipendentemente dalla sua provenienza e ne faranno buon uso. L’unica cosa che si potranno permettere di sprecare è il propellente esausto che fuoriesce dagli ugelli dei razzi.

Se poi vogliamo estendere il discorso KK in generale, non ve lo consiglio, altrimenti scoprireste che i vostri pet sono molto più inquinanti di quanto non immaginiate.Vere bombe NBC con l’accento sulla B.

Ecco. Come vedete sono anche capace di ragionamenti seri. Scherzare un pò non fà male. Aiuta ad aprire la mente.
Diverso invece è scherzare per offendere, ma non mi pare d’averlo fatto, altrimenti gli Admin mi avrebbero messo sull’avviso, in quanto ho visto che sono persone serie e responsabili.

Quoto al 100%

Per rimanere in tema… Sei sicuro? :stuck_out_tongue_winking_eye: Hai mai seguito AstronautiCast? :stuck_out_tongue_winking_eye:

P.S.
Senza offesa per nessuno ovviamente! :wink:

capiamoci: non ho nulla contro lo scherzo e la battuta, anche greve o goliardica. pero’ trovo bizzarro affermare che “raga” fa poco forum scientifico all’interno di un thread che stava subendo una deriva scatologica.
per il resto il mio e’ solo un invito, che non vuole costringere nessuno. il rapporto segnale-rumore del forum a mio modesto parere e’ andato diminuendo, per cui invito semplicemente tutti a riflettere prima di postare e chiedersi “quello che sto per postare costituisce un contributo alla discussione o no?” e agire di conseguenza.

Personalmente concordo al 100% con il pensiero di Paolo, ovviamente ci sono sempre state le battute e le “derive goliardiche” di tanto in tanto, ma ne ho notato anche io un sensibile aumento di recente, molte discussioni si perdono in “fuffa” e tanta gente sembra partecipi solamente per questo… non sto assolutamente dicendo che deve essere un forum per soli “esperti” o “intenditori”, solamente che una domanda inerente l’argomento del topic potrebbe essere molto più costruttiva, anche se banale e di qualcuno completamente a digiuno di astronautica, rispetto alle battutine che molto poco, o nulla, portano all’interesse del topic.

Del resto devo comunque concordare con l’affermazione di Marco circa la bontà generale di questa comunità rispetto a tanti altri nel web circa la correttezza e serietà di chi vi partecipa più o meno assiduamente.

Tutto IMHO e ribadisco anche io, non si parla di censura ma solamente di sensibilità e stimolo di crescita per il forum e per quello che è nato per essere.

se la sensibilità scientifica di persone dotate di competenza ed esperienza viene toccata
penso sia logico tenerne conto
naturalmente valutando la tollerabilità media globale del forum riguardo scherzi e goliardie
umane.