Sojuz MS-20

Riflettevo che con la bancarotta di OneWeb forse il costo “incrementale” (supponendo che OneWeb degli anticipi li abbia pagati) del razzo Soyuz 2.1a non sarà così alto e forse effettivamente con con 120M$ si fa un viaggio ad hoc e ci si pagano tutti compreso un certo guadano (se è vero che la capsula da sola costa 37M$)

Non è che uno sia veramente Tom Cruise? :grinning_face_with_smiling_eyes:

1 Mi Piace

Tramontata l’ipotesi Tom Cruise, che volerà con Axiom, uno dei due turisti potrebbe essere l’austriaca Johanna Maislinger.

Occhio che la notizia di questa presunta turista spaziale gira già da diverso tempo, e spesso si rimanda a questo sito che sembra più una marchetta in suo onore perché tutte le news si riferiscono a lei.
È vero che è citata anche su Wikipedia dove la fonte è una discussione sul forum di NSF, ma prenderei questa cosa con grosse pinze.

Anche un utente che si era iscritto al forum aveva spammato questo sito come suo primo messaggio, ma in un modo tale che Astronautibot stesso lo aveva bloccato instant considerandolo uno spam bot (scrittura eccessivamente veloce per un essere umano).

1 Mi Piace

Mi sono “fidato” di Katya. :wink:

Avevo visto quel tweet, ma poi ho guardato il profilo di Tony Quine, e non mi ha ispirato per nulla. Ora che mi viene in mente era proprio l’utente di cui parlavo.

1 Mi Piace

RIA Novosti ci informa che i due turisti hanno firmato il contratto con Space Adventures.

E’ confermato che il volo averrà alla fine del 2021 e che i turisti saranno a bordo contemporaneamente, fatto fino ad oggi mai accaduto.

Nota: questi turisti non vanno confusi con quelli che voleranno nel 2023 (per uno dei due è prevista anche una EVA). Di quelli parliamo qui: Soyuz MS-xx

2 Mi Piace

Nell’articolo si legge che i due nomi verranno annunciati un anno prima, quindi a fine 2020.

2 Mi Piace

E’ slittata un po’ la data dell’annuncio, si va a inizio 2021.

3 Mi Piace

ma non è rischioso avere un 'unico pilota?

La Sojuz è un veicolo in grado di attraccare alla ISS e ritornare a terra senza pilota (come ha recentemente mostrato la MS-14). Quaindi averne uno umano a bordo è già una garanzia in più.

4 Mi Piace

Fa specie però, che in un ambito, quello spaziale, dove la ridondanza è la regola principale, vedere un solo pilota su una Soyuz (per quanto sia quasi automatica). D’altronde non ci sono altre soluzioni se la Russia, vorrà massimizzare in futuro le occasioni di monetizzazione che si verranno a creare con la domanda turistica, visto che i posti a sedere possono essere solo tre.

Non vorrei sembrare cinico, ma le precauzioni che si prendono con i turisti sono fatalmente diverse da quelle che valgono per gli astronauti professionisti. Nel primo caso tutto dipende dalle liberatorie che sono disposti a firmare.

Mi sembra di ricordare che anche quando (nel 2017) si favoleggiava di una Crew Dragon con due turisti attorno alla Luna, non fosse prevista la presenza di astronauti a bordo. Di sicuro nei volti suborbitali del New Shepard non ci sarà nessun accompagnatore.

3 Mi Piace

Giunge proprio ora la notizia che a Star City stanno mettendo a punto le procedure per il volo con un solo professionista a bordo. Sono al lavoro gli istruttori del Centro Gagarin, tecnici di RSC Energia e i cosmonauti Alexander Misurkin e Sergei Prokopyev.

Una caratteristica importante di un volo su un veicolo spaziale con un solo cosmonauta professionale è l’incapacità di raggiungere tutti i comandi mentre si è seduti al posto del comandante. Il comandante non può fare ciò che normalmente fa l’ingegnere di volo a sinistra o a destra. Esistono due modi per risolvere questo problema: o permettere all’astronauta di liberarsi dai vincoli di sicurezza per raggiungere il comando richiesto o assegnare questa funzione al partecipante al volo spaziale (turista).

Inoltre, è più difficile per l’operatore che controlla la nave da solo monitorare il funzionamento dei sistemi e le informazioni sugli schermi, che eseguire queste azioni insieme all’ingegnere di volo.
“È necessario che il sistema di allarme funzioni con maggiore efficienza nel veicolo spaziale con un cosmonauta professionale e due partecipanti al volo spaziale, e che le informazioni arrivino subito al comandante, senza che debba perdere tempo a cercarle”, ha spiegato Dmitry Vovk, istruttore incaricato dell’addestramento sul veicolo spaziale Sojuz.

http://www.gctc.ru/main.php?id=5040

10 Mi Piace

Pare che il professionista ad aver pescato il bastoncinio più corto sia l’Astronauta Aleksandr Aleksandrovič Misurkin.

1 Mi Piace

Più che certo che le prove che farà Roscosmos sul rendez-vous a due orbite per 3 ore e mezzo di viaggio hanno come obiettivo specifico questa MS-20

Infatti dire ad un turista che viaggerà in una scatoletta (anche il modulo orbitale non è così grande) per “sole” 3h e 30 rende più attraente il viaggio

Vedo già lo slogan di Rogozin “rapidità + affidabilità” contrapposto a SpaceX che sicuramente sarà più innovativa ma che certamente è più “lenta” e comunque è più “nuova”

Dalla stessa fonte si capisce anche perché qui viene nominato l’Astronauta Sergej Valer’evič Prokop’ev.
Lui sarà il cosmonauta a bordo di MS-23 che accompagnerà due astronauti degli Emirati Arabi Uniti.

2 Mi Piace

Due astronauti UAE sulla stessa Sojuz? Sorprendente. Uno dei due era già previsto ci fosse per effettuare una permanenza di lunga durata sulla ISS, ma il secondo? Forse resterà su per pochi giorni e tornerà a Terra con una diversa Sojuz? :thinking:

1 Mi Piace

Secondo me è una luna di miele nello spazio… con un notevole ritorno scientifico :crazy_face:

3 Mi Piace