Sondaggio: Eliminare la sezione "Complottismo"

Anch’io ho votato no, e penso che le risposte precedenti esprimano bene anche il mio pensiero.
Piuttosto (e scusate se sono un po’ OT) vorrei dissentire da Maxi sulla richiesta di chiusura della sezione Off-Topic: non penso che questa sia del tutto inutile, anche se non ha certo il valore didattico che abbiamo riconosciuto al subforum del complottismo. Come sottolineava anche Marco in un suo post, nei forum c’è sempre un “rumore di fondo” di OT: se si chiudesse la sezione apposita, penso che questo finirebbe inevitabilmente per riversarsi nelle altre sezioni, magari strozzato sul nascere chiudendo il topic, ma comunque ci sarebbe. La sezione OT fa da valvola di sfogo, e tutti sono comunque liberi di non leggerla (ma alzi la mano chi di noi non ci ha mai scritto niente :wink:). Le sezioni Fantascienza, e Humor per me non danneggiano il forum in sè. Ciò su cui sono perfettamente d’accordo, invece, è il non permettere la proliferazione di post che trattino temi come quelli che abbiamo visto di recente (ASPS e compagnia bella) che per me sono OT anche nella sezione OT.
Chiudo qui questo mio singolare OT sugli OT che sono OT nella sezione OT :stuck_out_tongue_winking_eye:

ho votato no perchè non si deve avere timore di discutere anche di argomenti apparentemente antistorici e antiscientifici ma soprattutto per non avere la stessa chiusura mentale che dimostrano un gran numero di persone che sono convinte di tali tesi o meglio antitesi.

Grazie a tutti x il voto… :clap:
sono soddisfatto comunque, la vostra opinione è molto importante.

Spero che nessuno abbia inteso questo “provocatorio” sondaggio come una forma retrograda di censura, di chiusura mentale o di oscurantismo medioevale alla Savonarola.

E’ stata una forma di democrazia dal basso, ora si può procedere tranquilli…

Naturalmente, come sempre, la verità stà nel mezzo, gli estremi non sono mai nel giusto!

ciao, Simone

Aspetta, non ho ancora votao :blush:

Ho votato no perchè sono contro la censura. Il forum più che mio è degli amministratori con qui però condivido la loro linea, altrimenti non lo frequenterei così spesso.

Votato no per tutti i motivi che avete detto!
Non me ne volere Saimoncis, condivido in parte la tua idea, ma chiudere tali discussioni sarebbe come lasciare spazio e voce a tutte le fesserie che ci propinano senza qualcuno che controbatta!
Avete fatto una ricerca su Google con la parola Moon Hoax?
Forumastronautico e la settima voce… :wink:
Per chi si avvicina la prima volta a certi argomenti, mi sembra una buona fonte! :stuck_out_tongue_winking_eye:
A che posto è il sito Luogo… non ricordo come finisce… mi sembra un lapsus… comune! :wink:

Anche io non sono d’accordo sul togliere la sezione. Personalmente non mi fa male leggere qualche diatriba, quando queste non prendano il sopravvento sulle normali notizie astronautiche. Come non avrebbe senso togliere la sezione off topic, anche se a volte, in taluni periodi, è diventata terra di sfogo per troll vari. Personalmente in queste settimane ci sono stati molti post discutibili, per cui sarebbe facile andare di mano pesante… ma penso che la censura in quanto tale sia l’ultima opzione…

esercitare l’attività di moderazione non è censura

Anch’io ho votato no!
Il motivo del mio dissenso, è raccolto nelle parole di tutti voi! :smile:

Ho votato no.
Tra l’altro la sezione “complottismo” può costituire un interessante e preziosa banca dati per chi vuole saperne di più di certi argomenti al di là di leggende e luoghi comuni.
Immaginate un ragazzino che scrive su google “lost astronauts” ed arriva su forumastronautico.
Può trovare dentro abbastanza materiale ed informazioni per farsi un idea.
In ultima analisi chiudere la sezione complottismo è il più grande regalo che possiamo fare ai complottisti.

in realtà il più grande regalo che si possa fare ad un complottista sarebbe mandarlo sulla luna senza contraddirlo di trovarsi in un set cinematografico e poi invitarlo a togliersi tranquillamente il casco.

Ho votato anch’io,no.Le motivazioni sono riassunte nei post che mi precedono.
Comunque va’ a Saimoncis,un mio personale ringraziamento:con il voler proporre un Sondaggio sull’ argomento “Complottismo & c.” ha chiarito in maniera eclatante,come la maggior parte degli Utenti di questo Forum la pensano.
Questo è un bene :smile: e poi se…

“Eliminato l’impossibile,cio’ che rimane,per quanto improbabile,dev’essere la verita’.”

A.C.Doyle,[i]Il segno dei quattro[/i]

ma alla fine la cosa interessante di un forum non è appunto quella di scambiarsi opinioni?

penso che il confronto dialettico sia alla fine ciò che distingue l’uomo di cultura dalla bestia,e la cosa bella di questo forum è che i toni sono,anche su questioni spinose che spesso possono creare potenziali scontri(come questa sezione),sempre civili e degni di un dialogo fra persone dotate di un cervello.

potrà sembrare banale,ma pensateci:se avete avuto esperienze in altri forum,capirete che troppo spesso la maleducazione e la prevaricazione nelle opinioni sono sovrane,per cui già solo il risultato raggiunto in questo luogo è degno di rispetto e sicuramente non deve essere chiuso.

certamente si parla di piccole cose,però la tolleranza passa anche da questo e,attraverso questo confronto sempre molto pacifico,si fa un passo verso la civile convivenza e il reciproco rispetto,valori questi che trovo sempre più spesso calpestati da urla e insulti da bar.

probabilmente ci sarà un po’ troppa retorica in queste parole,però credo che il lasciare aperta una sezione al dialogo,sia sempre una buona cosa,soprattutto se gli interlocutori sanno dimostrarsi degni di questo nome,a prescindere dalla propria opinione

Oppure, lasciarlo là a guardarvi decollare con il LEM senza di lui …

Per quanto poche cose mi infastidiscano come i ‘complottismi’ non per questo eliminerei la sezione: altrimenti qualcuno griderebbe… al complotto !

Lasciamola, nel peggiore dei casi ci facciamo 4 risate, nel migliore impariamo come rispondere a chi, nella vita di tutti i giorni, ci porta questi demenziali interrogativi…

Salute e Latinum per tutti !

ciao,

anch’io sono essenzialmente un lettore di questo forum; ho votato no per le ruagioni scritte anche da altri. Secondo me è un buon serbatoio di informazioni … per chi le vuole cercare of course :slight_smile:

alla prossima

Andrea

Votato per il No.
Le motivazioni elencate si sposano con le mie. Devo far notare in oltre che molti dei fruitori del forum, si sono “schiariti per bene” le idee giungendo in quella sezione e traendo di conseguenza le proprie conclusioni. Tutto sommato, il valore didattico non viene messo in discussione.

preferisci che inizino (“iniziamo”? :stuck_out_tongue_winking_eye: ) a postare baggianate nelle sezioni serie? :grin:

Anch’io ho votato no, condividendo molte ragioni che sono state espresse da alcuni di voi. Personalmente ritengo di avere imparato molto proprio da questa sezione. Per qualche mese ho frequentato il forum da visitatore prima di iscrivermi e mi hanno incuriosito moltissimo le discussioni sui Lost Cosmonauts, di cui avevo anche visitato il sito. Confesso che prima credevo che ci fosse qualcosa di vero in queste storie, ora sono diventato molto più scettico: le discussioni che ho trovato mi hanno indotto a ragionare e a trarre le mie conclusioni. Penso che abolire questa sezione sarebbe un modo di ghettizzarci: invece è bene trattare anche questi temi con l’intelligenza che distingue questo forum, perchè in questo modo si possono contrastare certi effetti di una cattiva informazione.

Mi riconosco al 100%, come pensiero, in quello che hai espresso!