Per avere un Forum di qualità, scientifico e di alto livello…
Per non vedere più forumisti che si sbranano, citano, interpretano e comunque alla fine rimangono sulle loro opinioni di partenza…
Per non vedere più, regolarmente ed ossessivamente, comparire “meteore” che lanciano il thread e, dopo 10 post che man mano aumentano di testardaggine, spariscono dal forum…
Per non vedere più, settimanalmente, discussioni pro (poche) e contro (tante) Giacobbo…
Avanzo la proposta di ELIMINARE QUESTA SEZIONE per togliere la terra sotto i piedi a chi non vuole discutere solo di astronautica pura, scientifica, storica e futura.
Sicuramente questa è una sezione nazional-popolare, che ha portato molti a conoscere il Forum, ma se esso vuole crescere e maturare…
A partire da oggi, nel caso di post OT in altre sezioni del forum, NESSUNO ACCETTI LA PROVOCAZIONE, sarà l’ADMIN a rispondere e chiarire che non è questo il luogo.
Forumisiti, i prossimi anni saranno “sensazionali” per questa nostra passione, non sprechiamo tempo, spazio e nervi in discussioni inutili…
Lo scopo della sezione Complottismo non è quello di dare “asilo” a discussioni di quel genere.
Se vogliamo, quello è un effetto.
Lo scopo è mantenere traccia delle discussioni svolte in passato al fine di evitare di ripeterle. Cosa che puntualmente si ripete, ma sono discussioni che nascerebbero indipendentemente dalla presenza della sezione.
La qualità del forum sta a cuore anche a me come tutti, e di sicuro ci possono essere azioni da intraprendere allo scopo, ma il terreno, in questi argomenti, è minato. Sempre. Un utente, anche non “credente” in tesi complottiste, davanti ad un’operazione del genere potrebbe vedere dell’arroganza, una presunzione di autoreferenzialità nel forum in quegli argomenti. Le tesi che sosteniamo non derivano invece da scienza infusa, ma da discussioni e confronti, che sono lì per essere viste da tutti.
Riassumendo, no, sono contro, ma da quando qui siamo in democrazia?
No, il complottismo non può che spingerci a cercare di sviscerare sempre più a fondo questa interessante disciplina che è l’astronautica. E’ anche una palestra mentale molto utile. Poi i coplottisti possono assumere mille forme e qui, parlandone tra di noi, possiamo scambiarci le informazioni necessarie per demolire le tante fandonie che girano sull’astronautica.
Queste sono quelle che conosco:
Moon hoax;
Lost cosmonauts;
Sesso spaziale;
Pillole di cianuro & C.;
Ubriachi nello spazio.
Solo qui su forumastronautico ho trovato risposte ai dubbi ed io stesso ho visto ampliare notevolmente l’orizzonte delle mie conoscenze astronautiche rispetto a prima.
Se riguarda l’astronautica se ne DEVE perlare.
Piuttosto aprire uno spazio dove chi cerca informazioni a riguardo possa trovarvi ben ordinate e documentate tutte le tesi a favore e le prove contro. concordo che non si può continuare a trovare post di chi dice ci credo perché, usando un perché demolito altre volte in post precedenti o semplicemente per continuare a ribadire la propria posizione sulla plausibilità.
Una volta creato lo spazio, l’argomento può essere riaperto solo se si portano nuove idee in merito, altrimenti l’Amministratore è tenuto a bannare senza scrupoli per evitare lunghi e inutili post di secondo me, che potrebbero essere lasciati in una sezione apposita dove ogno può lasciare la sua visione della cosa, modificarla se vuole aggiungere o togliere contenuti, ma non permetta repliche ad altri.
Questo è il mio suggerimento.
Ciao.
scrivo come ultimo ad avere aperto un thread su Giacobbo.
Il mio era uno sfogo. Ho visto che ho scatenato di tutto.
Penso che se anche abolissimo la Sezione da qualche parte sempre si potrebbe scatenare la polemica o la discussione. la proposta più equa sarebbe quella di far si gli admin o chi da essi delegati blocchino tali thread quando entrino in “bar-sport”.
penso nn sia utile in quanto se le discussioni vertono su base razionale ed educata,allora rimane una risorsa inestimabile di informazioni e di conferme per chi vuole davvero informarsi e scoprire qualcosa.
infondo penso possa essere legittimo,soprattutto per neofiti o semplici curiosi/possibilisti,aver modo di valutare con i propri occhi le prove messe sul piatto e crearsi il proprio convincimento
Mike, l’XO di ForumAstronautico. Do not piss him off
Solo per darne notizia, nel 99% dei forum i referendum sull’operato degli admin è causa di fustigazione sulla pubblica piazza , qui no. Come dice Mike, che sta da questa parte del pannello di controllo del forum, ogni azione anche solo lontanamente disciplinar - repressiv - orientativa ci ha causato un’inondazione di pm di protesta e in passato alcuni utenti ci hanno abbandonati arrabbiatissimi perchè ho escluso un troll. Vabbè…
Cmq, ho votato no, perchè credo nel valore didattico di quella sezione.
Discutere è un bene, anche perchè sono tanti coloro che affrontano gli argomenti storici astronautici solo secondo il canone forzato e storicamente inesatto di Voyager & co.
Magari googleggiando un pò arrivano alle nostre sponde, e si chiariscono le idee.
Certamente mi riprometto, come ho già scritto, di stoppare le discussioni quando degradano da contesti costruttivi o ripetono sotto altra salsa i soliti fatti triti e ritriti e ampiamente sbufalati.
Saimonics (scusa) Saimoncis, nessun problema. Sono curioso di vedere come finisce questo sondaggio, ma la sezione rimane.
Ho votato no per le stesse ragioni espresse da Marco.
La sezione “Complottismo” non serve affatto come vetrina per i complottisti, ma come archivio storico degli argomenti che vengono utilizzati per smontare proprio le tesi complottiste.
In ogni caso togliere la sezione “Complottismo” di per sé non servirebbe a niente, anzi come dimostrano alcuni thread recenti sul tema dei “Lost Cosmonauts” (l’unico vero tema complottista che riemerge regolarmente su questo Forum) spesso si utilizzano thread e post pseudo-tecnici o pseudo-storici per avviare, da capo, le stesse discussioni con le stesse trite argomentazioni.
L’ultima parola, come dimostra la chiusura dell’ennesimo thread su Giacobbo (per favore non aprite più thread su quest’argomento!!!), spetta al nostro Admin, punto.
Se questo può valere qualcosa voto no. Una mia proposta precedente era quella di abolire la sezione OT… ma questa dei falsi miti del complottismo ASTRONAUTICO non può essere vista in questa ottica. Certo, le discussioni che si ripetono ogni volta che un nuovo utente entra oppure ogni volta che alla TV (volontariamente non pronuncerò più il nome di quel “personaggio”… è solo pubblicità per lui e la sua nefanda trasmissione) si rispolverano questi argomenti sono stancanti ed abbastanza inconcludenti ma, come giustamente affermato da Marco e da Michael, cancellare tutto sarebbe soltanto un’operazione che darebbe adito, forse ancora di più, a chi crede in queste tesi. Solo parlandone, ovviamente rimanendo sempre nei limiti di una discussione, si accesa, ma civile, si potrà portare qualcuno che, magari in buona fede, è caduto nella trappola del complottismo, dalla parte della verità storica. Quindi, concludendo, voto per lasciare aperta la sezione Complottismo ma, nello stesso tempo ripeto la richiesta di eliminare la sezione OT in quanto questa si che porta argomenti di scontro (politici, religiosi, pubblicitari) che niente hanno a che fare con la nostra comune passione.
in ogni caso,da nuovo di questo forum,penso che anche dal lato dei “complottisti”(termine forse inesatto)potrebbero sempre venire spunti di discussioni interessanti e,perchè no,si potrebbero venire a sapere particolari di cui non si è a conoscenza
il confronto,quando portato avanti su basi educate,rigorose e documentate,non può che portare ad un arricchimento
Ho votato no anch’io perchè come voi sono convinta che non è togliendo l’argomento che si risolve la cosa. Anzi penso sia importante che proprio un forum come questo non chiuda la porta a coloro che sollevano argomenti che a volte ci fanno aggrovigliare lo stomaco, proprio perchè questo è uno dei pochi siti italiani( rispetto alla maggioranza )dove si possono trovare persone competenti in grado di sostenere discussioni di questo tipo con traquillità e senza cadere nel " sentito dire ".Al giorno d’oggi i nostri giovani (e non solo) , con tutto quello che gira in TV e in rete, hanno bisogno di confrontarsi con persone preparate come voi.E ben vengano le moderazioni se sono necessarie Del resto a volte c’è chi provoca solo per il gusto di scatenare le ire di qualcun altro e questo io non lo sopporto davvero… .
Io ho votato no bassandomi sulla mia esperienza .
Avevo sentito parlare dei Lost Cosmonauts e cercando su internet sono arrivato in questo forum ( e non l’ho più abbandonato). Mi è bastato leggere i topic relativi per archiviare i LC nella mitologia…quindi penso che sia importante mantenere aperta la sezione non per fare polemiche ma appunto per sviscerare e smontare eventuali teorie complottistiche
So per certo che quotidianamente, molti visitatori visitano la sezione del forum dedicata al complottismo. Del resto googleggiando con il termine “Moon Hoax”, il link a FA.it appare subito nella prima videata del motore di ricerca…
Lo scopo principale del nostro forum e di ISAA, è quello di promuovere la Cultura astronautica e delle scienze spaziali. E questa “promozione” deve anche necessariamente esprimersi attraverso la difesa della storia dell’astronautica e del corretto metodo scientifico da attacchi di natura “complottistica.”
Trovo indispensabile che chiunque voglia conoscere la verità ed approfondire le tematiche in gioco, sia libero di venire sul più importante forum italiano di astronautica. Ovvero qui.
Infine, a mio parere, decisioni fondamentali come questa, spettano esclusivamente agli amministratori del forum, nei quali ho sempre riposto la mia assoluta fiducia.
per tre motivi principali:
1)La storia dell’astronautica e il buon senso vanno difese, e visto che non esistono tanti spazi nella rete che facciano chiarezza sui dubbi(anche lecidi alle volte)che un qualsiasi navigatore può avere sui suddetti argomenti, secondo me è utilissimo non solo che ci sia, ma ache abbia anche una buona evidenza sui motori di ricerca per chiunque cerchi informazioni riguardanti queste bufale.
2)Le discussioni riguardanti questi argomenti arricchiscono tantissimo, in quanto spesso forniscono la “spinta” a cercare risposte scientifiche o semplicemente a ragionare su cose, che altrimenti magari non si ignorerebbero.
Nella stessa sezione “lost Cosmonauts” il sottoscritto può dire di aver imparato tantissime cose… tantissime cose che forse non avrebbero trovato grande spazio in altri topic e che difficilmente avrei trovato altrove.
E qui ovviamente si devono ringraziare gli utenti colti.
3)la Sezione non è un “pericolo” per il forum… in quanto se si dovessero iscrivere utenti “inguaribili cospirazionisti”, e quindi ignoranti, essi rimarrebbe relegati in quella sola sezione, e comunque non troverebbero di certo stimoli particolarmente interessanti per poter andare avanti a lungo.
Ho votato no per le ragioni già esposte qui. Il rapporto con i sostenitori delle pseudoscienze è un tema delicato. Un atteggiamento di eccessiva chiusura, almeno in alcuni ambiti, può essere controproducente.
no!!!
il confronto fa sempre bene e poi vedo che voyager ormai sta pervertendo le menti dei giovani miei compagni di classe quindi è NECESSARIO poter smentire tutto quello che dicono in quell’orrido programma
Sono pienamente soddisfatto per il risultato del sondaggio e desidero ringraziare tutti coloro che hanno espresso parere favorevole affinchè la sezione possa rimanere ancora aperta.
Vivo nel desiderio di stringervi la mano, chissà in quale edizione futura dell’Astronauticon !!!
Sono soprattutto un lettore di questo forum, la mia competenza non è tale da consentirmi di scrivere, ma soprattutto voglio leggere e imparare da chi ne sa.
Venendo al punto: in passato, sono spesso venuto a contatto con teorie complottistiche, onestamente spesso non sapendo cosa credere.
Grazie a questo forum e proprio alla sezione complottismo e altri miti da sfatare, ho appreso cosa è verita e cosa no, specialmente sui lost cosmonaut, che, per ignoranza, ritenevo una storia vera.
precludere a delle persone di misurarsi in una dialettica misurata e cordiale è sempre un errore, la censura non ha mai risolto alcun problema, se non quello della democrazia…
fino ad oggi questo tipo di discussioni sono state una miniera di informazioni proposte dall’una e dall’altra parte, e anche se la maggioranza dei membri è tendenzialemente scettica, il rispetto delle minoranze è sacrosanto in una comunità di persone libere e mature come noi.
Sono felcie quindi di condividere l’opinione di molti di voi, mi sento proprio a casa!