Sorella Luna - Stefano Cavina per AIEP, 2015

Dopo San Marino, Lodi e Ravenna domani sera all’Osservatorio Astronomico di Monte Porzio (Roma) si svolgerà la presentazione del libro di Stefano Cavina “Sorella Luna”, edizioni Aiep;
Il volume di Stefano Cavina rappresenta il tentativo di raccontare la Luna, insieme pianeta e mito che accompagna la storia naturale e culturale dell’uomo, in maniera originale. Si tratta di un percorso tracciato nel rapporto millenario tra l’umanità e il satellite terrestre: dalle credenze, superstizioni e conoscenze empiriche dell’antichità, fino all’approccio scientifico dell’era moderna. Da quali spunti abbia preso le mosse l’opera e quale ne sia l’obiettivo, lo sintetizza l’autore nella quarta di copertina. Ecco le sue parole:
“Perché Sorella Luna – I racconti sulla Luna sono un’ininterrotta pletora di cronache, osservazioni e testimonianze scritte fin dalla notte dei tempi che attraverso le testimonianze dagli astronomi Caldei, Greci ed Egizi sono vertiginosamente culminate, il secolo scorso, nella sua esplorazione diretta, avvenuta per merito degli astronauti delle missioni Apollo. Se esaminiamo questo progresso a volte silente che ci ha avvolto e ci avvolge ancora senza farsi notare, come l’aria che respiriamo, ci accorgiamo che in millenni di storia nulla è cambiato ma tutto si è trasformato, poiché nonostante la vantata modernità esistono ancora schiere di persone che leggono oroscopi, si tagliano i capelli o imbottigliano vino, ai ritmi della Luna. Beata inconsapevolezza che fa dell’uomo l’autore di opere mirabolanti e di fatue ipocrisie. Quasi nessuno ormai, in questo mondo moderno, guarda il cielo eppure alzare gli occhi e scrutare il mondo che ci sovrasta, quest’immenso palcoscenico in cui la Terra interpreta un ruolo da comparsa di terza fila, dove i suoi abitanti altro non sono che un caso fortuito o divino serve, serve a trovare a cercare le origini della nostra stessa esistenza ed interpretare il nostro destino.
In questo libro provo a raccontare la Luna in un modo diverso, una contradizione che vuole essere in realtà il sogno di poter scrivere qualcosa di nuovo su un vecchio argomento.
Forse è solo un sogno. Se non ci sono riuscito non importa, ciò che conta è averci provato, perché, come mi ha detto una persona a me molto cara: I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi”.


Complimenti!
Ach! Saperlo prima… sono a Caserta domani sera!!

Complimenti! Ho letto ed apprezzato moltissimo “Cosmonauti”, mi segno questo titolo, che tra l’altro mi piace molto perchè rimanda a S.Francesco che mi è particolarmente caro. Sono previste presentazioni a Milano?

Visto che ho tutti gli altri, mi “toccherà” acquistare anche questo… :ok_hand:

Grazie per i Complimenti spero che il mio lavoro possa accontentare i lettori :slight_smile:

Sto cercando una location a Milano … al momento senza successo in quanto autori ben più blasonati di me hanno la priorità … ma non mi arrendo … spero anche nel “passa parola” …
Grazie

Spero sia un “piacere”
Grazie :slight_smile:

Anche io ho tutti gli altri libri e li ho apprezzati molto, penso che prenderò anche questo nuovo.

Ovviamente, grazie a te, si.

@Stefano: a Milano ci sarebbe la mia scuola, ma non credo siano il tipo di location e pubblico piu’ adatti. Hai provato a contattare i circoli astrofili per una presentazione? Per es il CAM di Milano e ancor meglio il CAT di Trezzano, dove gia’ Attivissimo ha presentato il suo libro e trovi un’ambiente attento ed entusiasta. Via mp posso passarti i contatti, fammi sapere se puo’ esserti utile.

grazie mille … ti faro sapere … :slight_smile: