https://www.astronautinews.it/2013/12/06/soyuz-light-e-angara-passi-avanti/
Scusate, ma quello che ha scritto l’articolo e’ un caprone: cosa sono le “le sfere di calibrazione SKRL 756”? 
Sono delle sfere metalliche di calibrazione radar. Servono a calibrare i radar militari per il controllo degli oggetti in orbita. Credo siano totalmente passive. Ne hanno lanciate diverse anche gli americani in passato, anche dallo shuttle. 
Anzi, ne ha lanciate tre anche il Falcon 9 1.1 di settembre:
Grazie!
Per gli americani, “ODERACS”, Orbital Debris Radar Calibration Spheres. Caproni… tzè… certa gente dovrebbe studiare… 

(si usano delle sfere perchè la RCS - Radar Cross Section - di una sfera è facilmente calcolabile e misurabile, oltre ad essere invariante rotazionalmente. Di solito sono vuote, così decadono prima. Dimensioni diverse anche perchè la risposta alle varie frequenze cambia con la dimensione)
E se sono vuote sono anche piĂą leggere e consumano meno payload.
A questo punto, magari “implemento” l’articolo. Tanto piu’ che ho approfondito il discorso dell’Angara sulla rampa: mi sembrava strano che lo tenessero li’ tutto l’inverno in attesa di un lancio a maggio…
A questo punto avrei una domanda: il vettore Soyuz light utilizzerà questi motori superstiti del progetto N-1. Credo siano un numero limitato, sapete se ci sarà una riapertura delle linee di montaggio o il numero di voli sarà limitato alla quantità degli esemplari? Altro dubbio: la versione manned non potrebbe essere “reinterpretata” in questa direzione?
Grazie mille, per l’attenzione e l’articolo
Andranno ad esaurirsi quelli a magazzino, successivamente si utilizzeranno gli RD-191, giĂ previsti sugli Angara.
In ogni caso gli stessi motori NK-33 sono utilizzati, con alcune modiche fatte negli USA dopo l’importazione, anche dalla Orbital sugli Antares per il lancio dei Cygnus. Quest’ultima se ne é assicurata 23 importati dalla Russia per la copertura del programma COTS, successivamente, per mantenere in vita il lanciatore Antares, dovranno essere rimpiazzati da un altro motore.
Avrebbe ancora la potenza necessaria per un payload manned?
Infatti. Con quella capacitĂ in LEO al massimo ci porti una Mercury ![]()