Soyuz MS-01 / Expedition 48 Mission Log

Non me la sento di esserne dispiaciuto, egoisticamente :wink:
Da quando sei approdato ai nostri lidi, sia sul forum che su AstronatiNEWS, la comunita’ si e’ arricchita di una persona eccellente e di un membro della community di grande grande qualita’ :beer:

Avresti dovuto fargli vedere (con un foglio Excel) di quanto avrebbe potuto incrtementare il budget della NASA assumendoti!
Lupin, sei fantastico.

Urca! Qui mi serve un foglio di calcolo per stabilire il numero di birre che dovrò offrire alla prossima AstronautiCON.

+1 :stuck_out_tongue_winking_eye: (se mi riesce di venire).

E’ d aun poco che non si fa più una bella Astronauticon. Penso che quelle birre non ti verranno mai offerte!

Il 16 luglio alle 21:41:42 GMT (le 23:41:42 in Italia) è previsto il lancio della Progress MS-03 che si aggancerà al boccaporto di Pirs alle 0:22 (le 2:22 in Italia) del 19 luglio.

Questa Progress porterà con sé 2.436 kg di rifornimenti vari.

http://www.mcc.rsa.ru/progress_mc03.htm

Ecco la Progress in preparazione a Baikonur.

Photo credit: Roscosmos.

Lì vicino è parcheggiata anche una Soyuz (a destra). Probabilmente è quella che sarà lanciata verso la ISS il 23 settembre.

http://www.roscosmos.ru/22428/

Photo gallery dei preparativi: http://www.energia.ru/ru/iss/iss48/progress_ms-03/photo_07-12.html

Ci scusiamo per l’inconveniente ma il lancio della Progress subirà un ritardo di quattro secondi. :flushed:

La partenza è ora fissata per le 21:41:46 GMT.

Ieri, 13 luglio, la Progress è stata caricata sul treno e trasportata dall’edificio di integrazione dei payload (area 254) all’edificio integrazione Soyuz dell’area 31 (ov’è situata anche la piattaforma di lancio da cui partirà il cargo)

Altre foto

Oggi la Progress è stata unita al terzo stadio del Soyuz-U:

e poi al secondo stadio, già completo dei quattro booster:

I rappresentanti della Commissione di stato e del management tecnico hanno dato l’OK (sotto lo sguardo benaugurante di Gagarin e Korolev):

Quindi aspettiamoci il rollout alla piattaforma 31, domani.

Altre immagini

Le operazioni di integrazione di oggi (14/07) documentate in un video con inquadrature “da officina”, per amanti del genere:

Secondo me le gru di Vostochny vanno davvero troppo veloci… e non solo quando il film è accelerato!

Qui però siamo a Baikonur. [emoji6]

azz… alla fine (3:47) ho letto “Kosmodrom Vostochny” e pensavo fossero lì :face_with_head_bandage:
Comunque sono troppo veloci.

Su su… i nostri mentori Lupin e 1K1ODO che discettano amabilmente sui particolari !
Noi poveri “analfabeti al seguito” che incorriamo in ben altre e più gravi imprecisioni quotidianamente restiamo silenti e ringraziamo entrambi per la mole di preziose info che dispensano a piene mani tutti i giorni, rendendoci un po’ meno ignoranti in materia, anche se -quantomeno per il sottoscritto - il loro lodevole sforzo combinato equivale a versare due cucchiai d’acqua per colmare lacune pari e vere e proprie lagune… grazie ad entrambi ! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Concordo Zio!
Non posso farvelo vedere ma ho un video dove spostano una “normale” turbina e ci mettono na vita ( mi so presa due caffè mentre lo spostavano l’ambaradan )
Ora guardo se trovo qualcosa di pubblico per darvi un’idea della differenza

Nonostante le manovre azzardate dei gruisti di Baikonur il Soyuz-U con la Progress MS-03 è ancora intatto ed oggi (15 luglio) è stato trasferito alla rampa di lancio dell’area 31.

Eccolo che esce dall’edificio di integrazione (quello dell’area 31 si riconosce dai caratteristici tubi in alto sulla facciata):

Il percorso è molto più breve di quello che porta alla piattaforma di lancio “Gagarin” e passa in una zona insolitamente ricca di vegetazione.

Appena arrivati si procede alla verticalizzazione.

Le piattaforme di servizio si richiudono, ingabbiandolo.

Altre foto sul sito di Roscosmos e su quello di Energia

È la stessa rampa da cui è avvenuto il lancio di Samantha.

Spettacolo !
Grazie Roberto per il tuo esaustivo fotoromanzo che ci permette di seguire e comprendere step by step le operazioni al sito di lancio. Meglio di qualsiasi video promozionale dei diretti interessati… Chapeau !