Soyuz-U (ultimo volo) - Progress MS-05 (66P)

Scusate la domanda, ma che vettore verrà utilizzato per le progress dopo questo volo?

Mi pare il Soyuz 2-1A

Rollout effettuato il 20 febbraio.

Molte altre foto qui: http://spaceflightnow.com/2017/02/20/soyuz-booster-rolled-out-to-snowy-baikonur-launch-pad/

Video del rollout.

In attesa delle “vere” immagini, rallegriamoci alla notizia che l’ultimo volo del Soyuz-U è stato un successo. La Progress MS-05 è partita regolarmente alle 6:58 (ora italiana) dal Gagarin’s Pad ed ora è in viaggio per la ISS con arrivo previsto al modulo Pirs il 24 Febbraio alle 9.34 ± 3 minuti (sempre ora italiana).

Comunicato di Roscosmos

Video del lancio

Bene, quindi 2 missioni di rifornimento regolarmente decollate in pochi giorni! Ottimo :clap:

Un po’ di immagini del lancio (da Roscosmos)

Altri video del lancio.

[left]Ragazzi, avete documentato egregiamente l’avventura della Progress, mi sono appassionata moltissimo a leggere i vostri post!!!

Ci siamo quasi. Aggancio previsto alle 9:34 ora nostra.

Attracco avvenuto alle 8:30 GMT.

Video del docking.

L’attracco della Progress MS-05 avviene appena 0,8 giorni dopo quello di Dragon CRS-10. Mai in tutta l’esistenza della ISS si erano verificati due attracchi così ravvicinati! Il record precedente (1,6 giorni) risaliva al luglio dello scorso anno ed anche allora vide protagoniste una Progress (MS-03) ed un Dragon (CRS-9) sebbene a parti invertite.

L’arrivo della MS-05 mette fine a 24 giorni consecutivi senza alcuna Progress attraccata alla ISS. Per trovare un tempo più lungo senza nessuna Progress sulla ISS bisogna tornare al 2009 quando fra settembre e ottobre i giorni senza i veicoli russi furono 27.

Alcune immagini della Progress in avvicinamento.

Video di nostra produzione.

E articolo di nostra produzione: https://www.astronautinews.it/2017/02/28/la-progress-ms-05-raggiunge-la-iss/

Ed ecco il modulo Pirs con alcune bags forse appena portate dalla Progress.

Il prossimo 20 luglio alle 17:45 GMT (le 19:45 da noi) è previsto l’undocking della Progress.

La Progress ha lasciato la ISS dopo “soli” 146 giorni. Per trovare una Progress rimasta sulla ISS per meno tempo bisogna tornare ai 95 giorni della M-24M fra luglio e ottobre 2014. Anche allora il boccaporto di attracco fu quello di Pirs.

E così le Progress MS-05 e 06 sono rimaste attraccate contemporaneamente per appena 34 giorni. Per trovare una coppia di Progress rimaste assieme per meno tempo bisogna tornare ai 21 giorni di M-07M e M-09M fra gennaio e febbraio 2011.