Soyuz-U (ultimo volo) - Progress MS-05 (66P)

No, non è una riunione di condominio, ma quella della Commissione di Stato a Baikonur :stuck_out_tongue_winking_eye:

Roscosmos ci informa che la Commissione ha autorizzato il carico dei propellenti sulla Progress MS-05, in programma da Baikonur per il 22 Febbraio 2017 alle 6.58 (ora italiana).

Nel 2017 il look del fairing di Progress e Soyuz sarà diverso: al posto del faccione di Gagarin, farà mostra di sé il logo del 110° anniversario della nascita di Korolev. Eccolo:

Ehi ragazzi, è bello vedere di nuovo una Progress in preparazione! :ok_hand: :smiley:

Non si vedono di frequente le immagini del caricamento dei propellenti (o forse della preparazione dell’operazione) su una Progress. Eccole (click per una migliore risoluzione):

Ma fanno anche una qualche “cerimonia”? :open_mouth:

Tolgo il punto interrogativo dal titolo, perché oggi Roscosmos ha comunicato che a lanciare la Progress MS-05 il 22 febbraio sarà un Soyuz-U. Anzi, l’ultimo Soyuz-U della storia a volare. Lo storico vettore, inaugurato nel 1973 ha compiuto fino ad oggi ben 788 voli, con un indice di affidabilità di 0,972.

I tecnici che si occupano del caricamento dei propellenti non indossano tute protettive.

Sembra strano infatti, anche se il commento alle immagini è esplicito. C’è anche un video; purtroppo non sono nemmeno due minuti:

Devono essere gli stessi che vengono pagati 250 euro al mese per assemblare Proton…(vedi dichiarazioni del viceministro Rogozin)

Inviato da Huawei P8 via Tapatalk

Mi viene da dire che in 788 caricamenti di propellente non si è mai verificato alcun incidente grave, altrimenti avrebbero implementato un vestiario diverso.

Quando vedo le fasi di preparazione ad un lancio russo (i macchinari, le procedure… IL PAVIMENTO!!) mi sembra di guardare i filmati dell’Istituto Luce… :fearful:

I russi son sempre stati molto pragmatici (“terra terra” direi io) come mentalità, in tutto…

La barzelletta della penna spaziale è una buona sintesi di ciò…

PS la foto della Commissione di Stato mi fa morire, sembra il Circolo Anziani il Mercoledì di Coppa!

Forse non servono se non usano schifezze tipo idrazina, a prop, che carburante usano le progress?
Ho cercato un pò ma non ho trovato niente solo " liquid fuel" …

credo UDMH quindi pressoché idrazina.

Inviato da Huawei P8 via Tapatalk

Confermo che i thurster della Progress usano tetraossido di azoto (N₂O₄) e dimetilidrazina asimmetrica (UDMH). Però, volendo lasciare ai tecnici russi il beneficio del dubbio, si può ricordare che la Progress imbarca anche ossigeno e azoto. Magari stavano caricando quelli…

D’altra parte, negli ultimi fotogrammi del video si vede bene che si espongono i cartelli antinfortunistici regolamentari, compreso quello blu che si vede a sinistra che indica l’obbligo di indossare protezioni per le vie respiratorie… :point_up:


[sub](click per maggiore risoluzione)[/sub]

certo che se, oltre alle recenti “manchevolezze”, le procedure lasciano così a desiderare, il programma spaziale russo sta andando a rotoli veramente!!! :point_up: :death:
spero davvero che questo lancio possa rappresentare l’inizio di una nuova fase importante di ripresa!!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

questa cosa è davvero troppo anomala, persino per i russi… potrebbe anche essere, per assurdo, un video che mostra un’attività fittizia girato grossolanamente… mah!! :point_up::open_mouth:

Auguriamoci di aver interpretato male e godiamoci le immagini, che Energia e Roscosmos stanno rilasciando in abbondanza, della preparazione del Cargo. Il 14 febbraio, ultimato il carico dei propellenti, la Progress è stata condotta al sito 256.

Non mi è ben chiaro che cosa stiano rimuovendo qui:

Né perché la capsula sia stata successivamente stesa:

Comunque la Progress è stata successivamente posizionata sul classico supporto giallo utilizzato anche per le Soyuz. Quella che si vede sulla sinistra è un’altra Progress, probabilmente la MS-06, che partirà in tarda primavera.

Qui viene rimosso il sistema di docking, per inserire qualcosa all’interno del cargo:

Ricchi premi per chi spiega cosa c’è in quel pacchetto rosso:

Video relativo alle operazioni del 14 febbraio in cui si vede un parte del carico che è stato stivato nella Progress:

La schiscetta della pausa pranzo ?
Okroshka di ortaggi in brodo, oppure Svekolnik di barbabietole con panna acida.
Ho vinto qualche cosa ? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Altro video di preparazione al lancio della Progress.

Esatto, è la stessa cosa che avevo pensato…la Progress trasporta anche i serbatoi per rifornire la ISS, oltre ai suoi propellenti, quindi forse stavano caricando questi ultimi. O acqua :stuck_out_tongue_winking_eye: O, come già qualcuno ha scritto, forse è una scenetta ricostruita per la telecamera chissà…

Mi sembra davvero improbabile che carichino idrazina vestiti così…poi per carità, capisco che nella Russia di oggi tutto sia possibile, purtroppo.

Inviato da Huawei P8 via Tapatalk

Che ha già installati i Cubesats deployers?

Mi rispondo da solo. Sono coperture dei motori presenti su tutte le Progress.