Space Cargo Unlimited e Thales Alenia Space insieme per lo sviluppo di "REV1", la prima fabbrica spaziale

Thales Alenia Space, e Space Cargo Unlimited, hanno annunciato la firma della prima fase di una contratto per l’ideazione e la realizzazione di “REV1”, la prima fabbrica spaziale orbitante pressurizzata e l’apertura di una filiale Space Cargo Unlimited a Torino.

La prima unità REV1, il cui lancio è previsto alla fine 2025, sarà in grado di adattarsi ed essere compatibile a qualsiasi sistema di lancio disponibile e potrà venire lanciato anche su orbite equatoriali Il velivolo è progettato per essere riutilizzabile per un totale di 20 missioni, il REV1 trasporterà carichi utili per periodi di 2-3 mesi nello spazio i quali possono raggiungere il peso complessivo di 1.000 kg.
REV1 mira soprattutto ai mercati biotecnologico, farmaceutico, delle nuove tecnologie agricole e delle scienze dei materiali.

Secondo quanto dichiarato inoltre dal CEO di Space Cargo Unlimited a SpaceNews.com, il nuovo veicolo spaziale sarà anche in grado di agganciarsi con il Reusable Orbiting Service Module che TAS sta sviluppando. Questo modulo di servizio sarà dotato di pannelli solari e di propulsori elettrici e potrà restare in orbita per 10 anni, corrispondenti a 20 missioni di REV1.

Al termine della sua missione, lo spazioplano rientrerà nell’atmosfera protetto dal suo scudo termico per per effettuare un atterraggio assistiti da paracadute.

Fonti: https://www.thalesaleniaspace.com/it/press-releases/space-cargo-unlimited-e-thales-alenia-space-insieme-lo-sviluppo-di-rev1-la-prima

10 Mi Piace