SpaceDeve e Dream Chaser

Interessante proposta della SpaceDev di utilizzare l’Atlas V come vettore per lanciare in orbita il loro Dream Chaser, un lifting body (già questo è molto interessante) simile all’Hl-20 e all’OSP con capacità di trasportare cargo e fino a 6 astronauti verso la ISS, oppure verso qualsiasi altra facility spaziale privata come i futuri hotel bigelow…la cosa sembrerebbe interessante

http://www.nasaspaceflight.com/content/?cid=5070

L'accordo prevede uno studio di fattibilità sull'utilizzo di un Atlas V per l'immissione in orbita del Dream Chaser realizzato da SpaceDev. SpaceDev e ULA condurranno un'analisi di compatibilità e integrazione fra i due mezzi. Il Dream Chaser è un velivolo semi-alato "lifting body" riutilizzabile basato sul progetto NASA HL-20 degli anni '80. E' progettato per trasportare 6 persone e utilizzerà propulsori ibridi simili a quelli utilizzati dalla SpaceShipOne. Dream Chaser è solo uno dei tanti mezzi che ULA sta valutando per poter utilizzare il vettore Atlas V a scopi commerciali e turistici per voli umani. Uno studio presentato da Lockheed Martin è risultato favorevole all'uso del lanciatore di ULA nelle versioni 401 e 402 per l'invio di persone in orbita e verso al ISS. Il Dream Chaser potrebbe essere il candidato ideale per i voli verso gli avamposti di Bigelow visto che la stessa Bigelow Aerospace ha in corso uno studio di fattibilità per l'invio delle proprie strutture in orbita proprio attraverso gli Atlas V di ULA. La versione che verrebbe eventualemente utilizzata per il Dream Chaser sarebbe l'Atlas V 431 con tre booster solidi laterali.

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=3633

Come ho già scritto non offendetevi se riporto 2 volte una notizia già data in precedenza… :flushed: e’ solo per renderla disponibile anche a chi segue in prevalenza i feedrss…

Ecco un immagine del mezzo…:

Non credo sia questo.Ha la vecchia insegna della NASA.

Penso sia l’Hl-20 degli anni '80 da cui deriva

bello :smiley:

Personalmente ritengo l’HL 20 una delle autentiche “occasioni mancate” della NASA negli anni '90.

L’HL 20, molto meglio dell’X 38 (nato solo come veicolo di emergenza) avrebbe potuto, ove sviluppato, colmare degnamente il vuoto lasciato dallo Shuttle.

Si sarebbe trattato di un veicolo “a corpo portante” ritagliato espressamente per le esigenze di trasporto equipaggi da e per la ISS, lanciato con un vettore a perdere. Quindi più economico e sicuro, senz’ombra di dubbio decisamente migliore dell’attuale CEV/Orion.

Una piccola nota a margine, dopo decenni di copie sovietiche di progetti occidentali, l’HL 20 ha rappresentato un caso (quasi unico) di “reverse engineering” di progetti russi. Difatti l’HL 20 è per così dire “ispirato” dalla famiglia di Bor 1-4, discendenti del progetto Spiral e precursori della navetta militare Uragan.

Penso sia l'Hl-20 degli anni '80 da cui deriva

Se non erro il Dream Chaser deriva proprio dal HL-20…

Ecco preso da NSF … : http://www.nasaspaceflight.com/content/?cid=5070

SpaceDev’s Dream Chaser is a reusable lifting body vehicle based on the form of NASA Langley’s HL-20 spaceplane concept from the 1980s, which can land on a conventional runway.

E qui il sito del costruttore : http://www.spacedev.com/newsite/templates/subpage2_article.php?pid=542

Ecco preso da NSF ... : http://www.nasaspaceflight.com/content/?cid=5070

SpaceDev’s Dream Chaser is a reusable lifting body vehicle based on the form of NASA Langley’s HL-20 spaceplane concept from the 1980s, which can land on a conventional runway.

Il link era nel primo post e la traduzione e spiegazione nel secondo :smiley:

Altre foto…:

(Fonte Foto nasaspaceflight.com)