Spaceflight Industries annuncia il primo lancio condiviso commerciale

inizia così una guerra commerciale che rispetto a prima sembra abbastanza trasparente
i 4 mln per 100kg di spaceX sono in linea con i 10mln per i 200kg d virgin
l’europa sembra straordinariamente arretrata come vivacità imprenditoriale in questo settore

Ehm no, i 4 milioni per 100 Kg citati nell’articolo sono il prezzo di Spaceflight Industries che poi si rivolge a chi vuole, non è detto che sia sempre SpaceX.
I prezzi dei vettori europei non li conosco…stando a quanto affermato dal presidente di Spaceflight Industries, i prezzi di SpaceX sono decisamente “più belli” rispetto agli altri ma non ti saprei dire di quanto siano migliori o quali siano le cifre in questione.
4 milioni è il prezzo finale comprensivo di tutti i servizi per il lancio, non so quale sia il prezzo “liscio” di SpaceX ma tenderei a pensare più basso.

Si può dire che mettere in orbita (generica) un cubesat di peso non superiore a 1.65 kg costi 100.000$ ?
Chi sa che in futuro i cubesat non possano diventare l’equivalente degli attuali droni commerciali per il grande pubblico, aprendo le porte ad un turismo spaziale virtuale.
A quando il cubesat dell’ISAA ?

Ci siamo andati vicini.

Rilancio: a quando la ripresa dei voli? :slight_smile:

più che altro in europa vettori non “ministeriali” non ce ne sono e non mi pare che neanche ce ne siano allo studio o in previsione
o sbaglio , io non ne sono al corrente ?
il fatto che vengano sempre resi pubblici i prezzi (per quanto realistici possano essere) mi pare positivo