Salve a tutti, oggi volevo presentarvi un canale di Livestream al quale partecipo.
Da stasera si iniziano i test… farò una sorta di tg dalle 20:00 alle 21:00 circa.
Ci saranno sempre più programmi e se qualcuno vuole partecipare a questo progetto oppure aiutarmi al tg scriva una mail a asiv@email.it
Ciao holkone111 e in bocca al lupo per la vostra avventura!
Ho ascoltato il vostro primo episodio e penso onestamente che vi siano vari aspetti che sull’onda dell’entusiasmo di chi inizia (che non ci ha ancora lasciato) dovreste curare un pochino meglio.
Sono certo che col tempo migliorerete; nel frattempo, a costo di suonare un pò antipatico, vorrei farvi notare che quando usate gli articoli provenienti da http://www.astronautinews.it (di cui sono co-coordinatore) dovreste citare esplicitamente la fonte e l’autore sia nel videogiornale che nella pagina Facebook. (Vedi https://www.astronautinews.it/chi-siamo/)
So che mi sto rendendo antipatico, ma per chi si impegna volontariamente come i ns articolisti, la citazione è l’unica soddisfazione.
Potreste farci più attenzione di qui in avanti?
Non risulti antipatico,anzi aiuti a far migliorare sempre di più questo progetto.
Riguardo alle citazioni farò più attenzione, grazie ancora dei consigli (infatti questo era solo un test poichè i programmi iniziano il primo di gennaio).
Volendo essere pignoli, la mancata citazione della fonte costituisce una violazione della licenza Creative Commons BY-NC-SA italiana ver. 2.5 che, come stabilito dal punto “7. Risoluzione”, comporta la revoca del diritto di usare il materiale. Quindi è probabile che nei vostri futuri programmi non possiate usarlo, se ho capito bene.
Scusa, lo dico con tutto il rispetto e l’ignoranza assoluta in materia, non conosco Holkone111 se non per i suoi posts e non ho seguito la sua diretta, però mi sembra una cosa poco carina negargli l’utilizzo del materiale solo per uno sbaglio o qualcosa che magari non sapeva…
Ripeto, lo dico con amicizia verso tutti!
Lungi da me voler sollevare flames
Leggere parola per parola un documento Creative Commons senza citarne la fonte è una violazione della licenza. Questo è un fatto, così come ciò che stabilisce la licenza in questi casi.
La mia opinione personale è che usare materiale di altri senza informarsi sulle condizioni d’uso, cioè ignorare le regole, è una negligenza difficilmente giustificabile.
Anch’io, ma le regole si stabiliscono perché vengano rispettate e perché hanno uno scopo.
Non è questione di carineria, quanto di licenze. La carineria forse sta nello scegliere di non seguire quanto scritto in una licenza, che per quanto molto molto permissiva (il permesso di riutilizzo è AUTOMATICAMENTE garantito a tutti previa citazione della fonte e applicazione di una analoga licenza al prodotto derivato) ha degli obblighi e ha eventuale valenza legale.
Poi stiamo parlando di due progetti amatoriali ed è chiaro che il buon senso viene prima di tutto il resto. Ma occorre fare attenzione, anche sull’onda dell’entusiasmo.
Se ci si rende antipatici a parlarne è perchè non sarebbe neanche un argomento da discutere
Michael, quale è il secondo? Se ti riferisci a ciò che diciamo in prediretta su “Orbiter Live Mission” noi (io e Fausto) abbiamo sempre citato (personalmente venero) Forum Astronautico e AstronautiNews come fonte, tra l’altro mai leggendo direttamente articoli e commenti del Forum, ma sempre “riassumendo” e spesso dando indicazione a chi ci ascolta (almeno da parte mia) a venire qui ad approfondire.
Oppure ti riferisci ad altro?
Zvezda io prima di farmi un’opinione ho ascoltato la puntata pilota di Spacenews24.
Sentire leggere parola per parola AstonautiNEWS senza citarlo, quello sì che è stato poco carino, soprattutto sapendo il mazzo che si fanno gli articolisti.