SpaceShipThree - teaser

7 Mi Piace

SpaceShipThree?
A parte lo spot suggestivo come quello di una qualsiasi marca di automobili, in cosa differisce dallo SpaceShipTwo?

Le SpaceShip di terza generazione sranno piĂą veloci in produzione e turnaround. I voli planati inizieranno nella prossima estate, con un altro veicolo in produzione chiamato VSS Inspire.

Capisco, da un punto di vista architetturale si tratta sostanzialmente dello stesso velivolo.
Una volta sarebbe stato chiamato SpaceShipTwoB o magari piĂą di recente SpaceShipTwo 2.0

Questa cosa della denominazione SpaceShipThree mi sa tanto di un’abile mossa commerciale per far passare per nuova quella che è semplicemente una versione migliorata, un po come i russi quando chiamarono le Vostok 3K/D e V come Voskhod per farle passare come capsule nuove (anche se per motivi del tutto diversi).

2 Mi Piace

Ho le tue stesse perplessità, considerando che hanno già detto che c’è pure una SpaceShipFour in cantiere…

Tanta tanta fuffa IMHO

4 Mi Piace

Ah capisco, stanno implementando una strategia di marketing che evidentemente tenta di “rincorrere” la SpaceX con le sue Starship SN, dunque dobbiamo attenderci in futuro altre SpaceShipFive, SpaceShipSix, SpaceShipSeven… ecc.

Ovvero uno SpaceShipQualcosa per ogni nuova unità prodotta, il che tradisce la nomenclatura iniziale dal momento che tra SpaceShipOne (che vinse l’Ansari X-Prize) e l’attuale SpaceShipTwo ci sono differenze significative in termini di configurazione, dimensioni, pesi e payload.

3 Mi Piace
2 Mi Piace

credo che “l’ascesa al potere” delle compagnie private anche nel settore spaziale ci abituerà a mosse di marketing simili.

In tutto questo sembra (almeno a me) che Virgin stia cercando di innovare, o almeno farlo sembrare, quasi per contrapporsi a Blue Origin che punta tutto sull’affidabilità dei propri veicoli (che come ben sappiamo continua a testare New Shepard con annessa capsula da anni)