SpaceX annuncia la sua prima missione verso la Stazione Spaziale Internazionale

Secondo il comunicato stampa rilasciato da SpaceX proprio il giorno di ferragosto 2011, l’azienda aerospaziale di Hawthorne in California appare certa che l’unificazione del secondo e terzo volo della sua capsula manned Dragon in una sola missione sia ormai cosa fatta.
Dopo il felice esordio orbitale avvenuto lo scorso dicembre, se NASA darà il suo benestare la nuova missione sarà la prima a vedere una capsula totalmente privata attraccare alla ISS; un momento che in futuro potrebbe essere ricordato come un vero e proprio spartiacque nella storia dell’esplorazione spaziale.

SpaceX sembra non avere dubbi riguardo l’ok definitivo di NASA per l’unificazione dei voli (il comunciato stampa recita letteralmente “NASA ha acconsentito in linea di principio” ndr), e ha stabilito ufficialmente la data di partenza per il prossimo 30 novembre. quando il Falcon 9 si staccherà dalla rampa 40 di Cape Canaveral, in Florida.

Dopo aver raggiunto autonomamente la ISS, avvicinandosi a pochi metri dalla struttura orbitante, la parte finale della manovra sarà svolta dagli astronauti a bordo della Stazione grazie all’utilizzo del braccio robotico di bordo, che come per l’HTV di JAXA afferrerà Dragon e la condurrà letteralmente “per mano” ad agganciarsi al boccaporto di destinazione.

Oltre alla capsula Dragon il Falcon 9 dovrebbe portare in orbita anche altri carichi paganti, liberandoli dal secondo stadio solo dopo che il drago celeste si sarà allontanato dal razzo. E’ proprio la valutazione dei potenziali rischi legati al rilascio di questi payloads che sta ritardando l’approvazione formale e pubblica da parte di NASA della missione.

Il comunicato di SpaceX è stata anche l’occasione per una rapida descrizione dello stato di avanzamento di vari progetti e lavori di ristrutturazione, attualmente in corso sia in Florida che al centro spaziale di Vandemberg in California, come documentato dalle splendide fotografie allegate, tutte Copyright SpaceX.


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Perche’ l’ultima mi pare tanto una demolizione?

E’ la demolizione del LC4 a Vandenberg che un tempo ospitava i Titan IV e ospiterà i Falcon 9.

Non per essere pignolo, ma questa versione della Dragon devrebbe essere non-manned essendo parte dei COTS, o sbaglio?

Credo proprio che per autorizzare il berthing, a meno che i portelli non vengano lasciati chiusi, sia necessario che la capsula sia man rated.

Se non dico corbellerie, man-rated non significa per forza che sia la versione manned…anche ATV, CREDO, è man-rated in quanto l’equipaggio ci deve poter entrare una volta approdato alla ISS…

Ok, grazie per le delucidazioni, avevo capito male io

Finalmente e questo credo chiuda le solite polemiche apparse in un altro thread dedicato al primo volo di prova di Orion nel… 2013.

Che dire? GO SpaceX GO Dragon

Ancora a confrontare mele con patate, senza alcun fondamento tecnico e al solo scopo di scatenare flame (come al solito…)… quale senso ha confrontare una capsula cargo e una manned? TUTTI i discorsi fatti in passato riguardavano Dragon in versione manned per il programma CCDev (prevista, ma guarda caso… nel 2016) e Orion ovviamente manned… più volte si è ribadito che piuttosto che confrontare le date dei voli test (2013 per Orion e ignota per dragon) è più significativo e utile confrontare le date di entrata in servizio per i differenti percorsi progettuali… date che guarda caso nuovamente… coincidono!! vabbè la memoria è corta e ogni occasione per far caciara è buona… W la polemica…

Fonte: Wikipedia Italiana

Ma, dato che l’ultima Progress e’ andata On The Fritz, non e’ che gli verra’ la tentazione di usare la Dragon per trasportare un po’ di materiale sulla ISS in emergenza?

Se ne è accennato anche qui.
Comunque a quanto si legge, anche qui sul forum, sulla ISS non ci sono emergenze di sorta per quanto riguarda consumabili e cibo, sono a posto per un bel po’

Come già detto, attualmente non ci sono emergenze alimentari e di nessun altro tipo. Visto questo, non penso proprio che andranno a modificare il piano attuale di Dragon inserendo anche un possibile intregramento di rifornimenti per la ISS. Procederanno con il suo volo come già programmato e basta.

Appunto, con i rifornimenti.

Bisogna vedere quali rifornimenti però. Dragon prevedeva già di portare ossigeno e acqua?

Certo certo, ma comunque non viaggia vuoto, questo intendevo… e di 800kg circa disponibili per il Demo 2/3, magari non ossigeno in quanto non so se Dragon lo possa fornire, ma acqua è possibile direi… il resto sono comunque rifornimenti vari.

I connettori di Luca per ALTEA non peseranno tanto dai… li avrà già riordinati sul catalogo RS :angel: :angel: :angel:

Questo mi era sfuggito!!! Già al primo aggancio con la ISS porta rifornimenti, allora perchè preoccuparsi di unire due missioni in una? In questo modo si risparmiano soldi e tempo, inoltre, oltre ai sensori che avrà a bordo per le varie verifiche, essendo un volo di collaudo, si porteranno altri rifornimenti che, comunque, non sono mai “inutili”.

Non vedo l’ora di vedere questo gioiello agganciato alla ISS!

Riguardo ai rifornimenti, agganciarsi ed effettuare il berthing senza portar su nulla sarebbe la famosa zappata sui piedi…

Ed in ogni caso esistono gli illustri precedenti di ATV-1 e HTV-1.