SpaceX completa l'hotfire test di Falcon 9

SpaceX ha compiuto un altro passo in avanti in vista del decollo di Falcon 9 e di Dragon verso la ISS il prossimo 7 maggio.

Il 30 aprile alle 20:15 GMT, con il vettore posizionato in rampa di lancio, è stato completato il test denominato “hotfire” necessario a verificare che tutte le componenti del razzo e dei sistemi di terra siano pronte per il lancio vero e proprio.
Il test ha visto l’accensione dei motori del vettore per circa 3,5 secondi durante i quali è stata erogata piena potenza per circa 2 secondi. Questa verifica rappresenta sicuramente un successo; ora seguirà una accurata fase di analisi dei dati telemetrici ottenuti per verificare che quanto registrato sia conforme alle specifiche di progetto.

SpaceX è giunta a completare questo test con successo al secondo tentativo. Infatti il primo tentativo è stato abortito a T -47 sec per un problema tecnico risolto dai tecnici in poco tempo, permettendo quindi di reimpostare un nuovo conteggio alla rovescia terminato questa volta con l’accensione dei 9 motori di Falcon.

I prossimi step vedranno la rimozione del vettore dalla rampa per permettere ai tecnici di poter effettuare gli ultimi controlli pre volo, per un decollo che rimane pianificato per il 7 maggio alle 13:38 GMT. Se questa data verrà rispettata, il 10 maggio assisteremo al docking di Dragon con la ISS e successivamente, precisamente il 25 dello stesso mese, vedremo l’undocking ed il ritorno sulla Terra con un ammaraggio nell’oceano Pacifico.

Fonte: Spaceflight Now

Qui video e foto del test