SpaceX completa un'altra fase nello sviluppo della versione manned di Dragon

Mentre fervono i preparativi per il lancio di Falcon 9 e della capsula Dragon per la sua prima missione in versione cargo verso la ISS, SpaceX ha annunciato di aver terminato la fase di valutazione del prototipo di Dragon in versione manned.

Obiettivo primario dei test era stabilire se il layout studiato garantisse agli astronauti di operare efficacemente all’interno del veicolo. Per questo motivo alcuni astronauti, veterani di missioni Shuttle, ed ingegneri NASA hanno condotto una serie di valutazioni della durata di alcuni giorni.

SpaceX ha invitato gli astronauti e gli ingegneri presso la propria sede di Hawthorne, in California, dove è stato messo a loro disposizione un prototipo di capsula dotata di posti a sedere, illuminazione, simulacri dei display per il controllo e governo della vita a bordo, spazio per la sezione cargo ed altri sistemi interni.

Questo traguardo rappresenta il settimo di 10 step che SpaceX deve soddisfare nel quadro dell’accordo CCDev2 che ha validità fino al prossimo 31 luglio. I passi successivi vedranno lo sviluppo di un sistema di evacuazione dell’equipaggio dalla capsula in caso di gravi problemi durante le prime fasi di lancio o durante le fasi di ascesa verso l’orbita.

Fonte: NASA

7 su 10, stanno procedendo bene mi sembra!