SpaceX Dragon XL

Non so se sia stato già trattato su FA ma negli ultimi giorni, nonostante l’emergenza del COVID-19, è emersa questa notizia su un possibile rifornitore logistico per il Lunar Gateway da parte di SpaceX denominato Dragon XL.

Il quale più che sembrare un derivato delle Dragon CRS/2 sembra una versiona “alla SpaceX” dei vari ATV/HTV/Cygnus specificamente progettato per operare extra-LEO:

4 Mi Piace

Ne abbiamo parlato qui.

Tuttavia ritengo interessante avere un thread tutto dedicato a questo nuovo veicolo. Hai già pronto qualche disegno? :stuck_out_tongue_winking_eye:

1 Mi Piace

In effetti anche a me è venuto subito in mente il Cygnus, di fronte alla prima immagine.

Ma d’altronde credo che, come nel caso dei razzi, un modulo-cargo di un certo tonnellaggio non possa risultare stilisticamente molto diverso da quella architettura “standard”, con l’eccezione, ovviamente, di un eventuale spazioplano stile Dreamchaser.

Ahimé no e d’altra parte sarebbe impossibile sulla base di una sola immagine CGI e senza uno straccio di foto.

Appena possibile realizzerò qualcosa…
Anche se al momento sono presissimo con la realizzazione del mio prossimo libro (sempre con il mio amico Michael Gorn).

4 Mi Piace

Qui http://www.sworld.com.au/steven/space/uscom-man.txt ci sono 7 lanci di Falcon Heavy B5 con la Dragon XL indicati nell’UNITED STATES COMMERCIAL LAUNCH MANIFEST
Son dati da prender con le pinze, solo pie speranze come le tempistiche di Musk, o c’è dell’arrosto sotto il fumo… e quanto?

Ma se Starship dovesse funzionare negli Elon time avra’ senso - o riusciranno a realizzare anche - la Dragon XL ?

Bisognerebbe chiedere all’autore del sito le fonti che usa.
I manutentori delle API dietro ad @astronautibot aspettano che esca una qualunque fonte ufficiale (ad es. comunicati di agenzie spaziali, NOTAM ecc) prima di mettere qualcosa a calendario. Meno figo, ma più affidabile :stuck_out_tongue:

Nelle pagine di Steven, e in generale, quando vedi segnato solo l’anno ignora pure l’informazione, se non per qualche ragionamento personale; quando vedi il mese prendi la cosa con le pinze; quando vedi il giorno inizia ad entusiasmarti.

2 Mi Piace

Nelle pagine di Steven i lanci di Dragon-XL figurano solo con la menzione dell’anno