SpaceX ha comunicato la nuova data del lancio di Dragon

SpaceX ha ufficializzato il rinvio della missione C2 di Dragon, comunicando la nuova data del lancio di Falcon 9.

La necessità di approfondire ulteriormente l’affidabilità del nuovo software di volo, ha spinto i tecnici a chiedere altro tempo da dedicare ai test, procrastinando in questo modo la data di lancio al 19 maggio, in un orario intorno alle 08:55 GMT.

Mentre scriviamo sono ancora in corso le analisi del software e gli esiti dei test di affidabilità. Al momento pare non siano emerse criticità ma sembra che l’approvazione al volo non sia ancora stata concessa.
Dragon, carica di propellente per i suoi razzi di manovra, di vestiti, cibo e rifornimenti vari da portare sulla ISS, è ora posizionata in un hangar presso il Complex 40 di Cape Canaveral.

Partendo il 19 maggio, la capsula raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale il 21effettuando un passaggio ravvicinato alla Stazione Spaziale Internazionale per poi posizionarsi sotto la ISS ad una distanza di circa 2 km.
Dragon inizierà ad eseguire alcune manovre di avvicinamento per dimostrare le sue capacità di muoversi in autonomia. Solamente al compimento, con esito positivo, di questi test sarà dato il GO all’ultima fase di avvicinamento ed all’attracco finale che dovrebbe avvenire il giorno 22.

Compito principale di questa missione sarò dimostrare che Dragon è in grado di eseguire autonomamente tutte le manovre di avvicinamento alla ISS. Se l’ormai imminente volo avrà esito positivo, entro la fine del 2012 sarà possibile assistere ad una nuova missione cargo di Dragon.

Fonte: Spaceflight Now

Da indiscrezioni, ovviamente non confermate, sembra che durante il test di accensione della scorsa settimana siano state rilevate diverse anomalie, tali probabilmente da richiederne un secondo prima del lancio. I problemi più grossi però, sempre da indiscrezioni, sembra siano ancora dovuti al software e in questo caso sarebbero piuttosto seri, si starebbero già analizzando le finestre disponibili a Giugno.

primi rumors di conferma della data del 19 maggio per il lancio di Dragon verso la ISS

tweet di @elonmusk

[i][b]Launch T zero now confirmed as 4:55 am Cape Canaveral time on Sat, May 19. I will be tweeting live from mission control. [/b][/i]

beh, a questo punto T-7d and counting