SpaceX ha effettuato un roll-out di test verso il PAD 39A con il suo Transporter/Erector

Il transporter in posizione orizzontale.


Sbaglio o SpaceX è piuttosto avara di notizie e aggiornamenti riguardo al FH? Considerando che dovrebbe volare ad aprile…

FH è per ora previsto non prima di maggio. È comunque comprensibile che in questo periodo non rilascino molte notizie, visto che sono concentrati sul return to flight

Ed ecco come si presenta oggi l’edificio HIF.


Si vedono anche le rotaie sulla rampa di lancio.

Una considerazione: rispetto al tragitto di STS è veramente breve il viaggio del vettore assemblato.

Assemblaggio orizzontale ed issaggio verticale, come fanno i sovietici. E’ incredibile la rapidità con la quale SpaceX sta modificando un pò tutto.

Già, a sensazione pare un pò pericoloso, ma forse é un problema di prospettiva.

Misurato su Google Maps, sono circa 390 metri.


Il bunker di sicurezza che gli astronauti delle missioni Apollo avrebbero raggiunto in caso di emergenza utilizzando una cabina a scorrimento su cavo era più distante (670 m)

Oddio, cinque f1 sono giusto un tantino più potenti di nove merlin…

Oddio, cinque f1 sono giusto un tantino più potenti di nove merlin...

27 Merlin. [emoji6]

Sorry sono ancora fermo al Falcon 9 :ok_hand:
In ogni caso siamo sempre 34020 kN contro 16740 kN

In ogni caso siamo sempre 34020 kN contro 16740 kN

Forse intendevi 50220 kN? 16740 x 3. :slight_smile:

Il sito internet di SpaceX da 20.418kN al suolo o 22.279kN nel vuoto. Fate voi.

Veramente ha cercato su Wiki la spinta di un merlin 1d e ho moltiplicato per 27
Secondo En.wiki (ma ho controllato anche quelle in tedesco italiano e francese giusto per avere un riscontro) la spinta al livello del mare per un merlin 1d è 620 kN, moltiplicati per 27 = 16740kN
Comunque stiamo andando off topic, il mio post era un modo ironico per affermare che la zona di sicurezza intorno al complesso 39 era stata progettata in funzione al Saturno V, la potenza dei razzi SpaceX (nulla togliere all’azienda che sta facendo un ottimo lavoro) è inferiore rispetto a quest’ultimo e allo shuttle, quindi ci sta che ci sia un edificio cosi vicino alla rampa. D’altronde anche l’antares che è praticamente esploso addosso al pad non ha danneggiato molto le strutture circostanti.

O forse semplicemente quelli del Saturno V si erano precauzionati di più… :smile:
Non era ancora esploso nulla di quelle dimensioni in rampa di lancio

Non è necessario che accada per conoscerne gli effetti: in questo documento sono descritte le caratteristiche di un ipotetica palla di fuoco originatasi dall’esplosione di un Saturn V pronto per il lancio:
http://www.collectspace.com/review/SaturnVFireball.pdf.
Vi riporto i risultati:

  • diametro: 1408 ft
  • durata: 33,9 sec
  • temperatura superficiale massima: 2500 F