Dopo aver assistito ieri allo splendido lancio della capsula Dragon, a bordo del suo vettore Falcon 9, vediamo quali sono i principali “step” che attendono la navetta prodotta dall’azienda di Elon Musk.
23 maggio: Dragon orbiterà intorno alla terra mentre si avvicina alla International Space Station.
24 maggio: I sensori e i sistemi di volo di Dragon verranno sottoposti ad una serie di impegnativi test, per determinare se il veicolo sia pronto per agganciarsi alla ISS; i test prevedono prove di manovrabilità e test dei sistemi, che porteranno il veicolo a 1,5 miglia dalla Stazione.
25 maggio: NASA darà il GO/NO GO definitivo all’avvicinamento e agganciamento di Dragon con la ISS. Se l’esito sarà positivo, Dragon si avvicinerà all’avamposto orbitale fino al punto in cui sarà afferrato dal braccio robotico della Stazione, e da questi agganciato al complesso
dal 25 al 31 maggio: Gli astronauti apriranno il portello di Dragon; scaricheranno i rifornimenti in esso contenuti, per poi caricare la capsula con i materiali destinati a tornare a terra.
31 maggio: Dopo circa due settimane dal suo arrivo, Dragon sarà distaccato dalla Stazione e tornerà a terra, ammarando in un punto dell’Oceano Pacifico posto a qualche centinaio di miglia dal sud della California
si le altre capsule cargo (Progress, ATV, HTV) non sono progettate per rientrare in atmosfera, dragon è l’unica al momento ad avere la capacità di portare a terra dei carichi.
e questo è uno dei passi storici della missione, a tutt’ora solo la soyuz poteva riportare a terra carichi scientifici (da quando lo Shuttle è stato ritirato è ovvio), coll’importante ritorno scientifico di poter osservare e studiare a terra esperimenti di peso sensibilmente maggiore.
Che voi sappiate esiste da qualche parte una pagina su cui poter seguire step-by-step le varie manovre effettuate da Dragon? Non parlo di immagini in diretta, solo una checklist magari…idee? Ho cercato su SpaceX.com e Nasa.gov ma niente di che, finora la risorsa più ricca, aggiornata e documentata che ho trovato in rete…è ForumAstronautico come spesso accade
nel Press Kit diffuso da SpaceX, che si può scaricare anche dal sito della NASA a questo indirizzo viene indicato, da pagina 9, la sequenza temporale delle attività previste a partire dal lancio (quindi fai riferimento come primo giorno al 22 maggio).
su NASA TV, a questo indirizzo viene indicata la copertura televisiva che verrà data nei prossimi giorni (24-25 maggio) delle attività della Dragon.