SpaceX Smallsat Rideshare Program

Per ricapitolare uno dei principali termini del problema, spenderei due parole su quanto e’ costoso in termini di Delta V cambiare piano orbitale. Magari e’ utile anche per il lettore occasionale non espertissimo.

In base a Wikipedia nel caso piu’ semplice, orbite circolari a raggio costante, per cambiare solo l’inclinazione del piano orbitale \Delta{i}, il delta V \Delta{v_i} richiesto e’ il seguente:

\Delta{v_i}= {2v\, \sin \left(\frac{\Delta{i}}{2} \right)}

Che puo’ essere tantissimo!

Correggetemi se ho applicato male la formula ma significa che per un ipotetico (e insensato) cambio di orbita di 90 gradi, es. per passare da un orbita equatoriale a una polare, e’ richiesto un delta V pari a 1.41 volte la velocita’ orbitale.

Anche per cambi di inclinazione piu’ piccoli sono richiesti delta V elevati, nell’ordine di grandezza di quelli del lancio vero e proprio. Poi ci sono i cambi di quota e altri tipi di manovre orbitali, ma non complicherei troppo il discorso.

Certo, questo delta V puo’ essere prodotto poco alla volta con motori piccoli usati a lungo, magari motori a ioni a krypton a basso costo e prodotti in massa per Starlink… da cui la mia domanda qualche post piu’ in su. Cercando in rete vedo che si parla di tug e motori prodotti da piccole startup (Vigoride, Accion Systems ecc.).

2 Mi Piace

SpaceX ha aggiornato la pagina del programma di condivisione per piccoli satelliti:

https://www.spacex.com/smallsat

Oltre ad aggiornare la lista dei lanci, ora interattiva, hanno aggiunto una bella interfaccia per acquistare a tutti gli effetti un lancio (nel provare sono arrivato alla pagina dove dovrei pagare, ma non ho 5000€ da buttare via) che vi consiglio di provare in quanto interessante. Hanno caricato anche una user’s guide linkata qua e anche allegata, in caso venisse modificata/rimossa.

Rideshare_Payload_Users_Guide.pdf (1,7 MB)

2 Mi Piace

Accion riesce a raccimolare altri 11 milioni di dollari per ultimare i suoi thruster (motori) miniaturizzati, utili per cubesats e microsatelliti.

Il programma sta andando molto bene, tutto prenotato per il 2023, quasi full il 2024. L’azienda offre missioni Transporter SSO 3 volte all’anno, oltre a poter infilare qualche cliente sulle altre missioni principali anche in LEO, GTO e TLI.
Il costo è di US$1.1M per 200kg, molto al di sotto dei piccoli lanciatori attuali (che ovviamente hanno il vantaggio di lanciare esattamente quando e dove vuole il cliente).

SpaceX sta anche guardando ai profili missione per missioni di rideshare su Starship.

se volete prenotare un lancio, questa è la pagina

4 Mi Piace

SpaceX ora offre un’opzione per lanciare un minimo di 50kg a $275K in SSO con $5.5K aggiuntivi per ogni Kg. Questa opzione è ora disponibile grazie ad un adattatore payload ridisegnato

1 Mi Piace