SpaceX Smallsat Rideshare Program

Un nuovo programma di lanci di Falcon 9 dedicati dediti al rideshare di Smallsat (ma anche Cubesats e satelliti più grandi) verso orbite eliosincrone (SSO).

Più dettagli qua: https://www.spacex.com/smallsat

Questo nuovo programma va sicuramente a fare concorrenza agli aggregatori di satelliti (vedi Spaceflight Industries), più che ai lanciatori “piccoli” tipo Electron o Vega, che daranno ancora vantaggi aggiuntivi come il lancio solo quando il satellite è pronto (senza il rischio di essere lasciati per strada).

Come prezzi sicuramente sono competitivi confrontati ad Electron e Vega, vedremo se i prezzi di questi ultimi subiranno modifiche.

4 Mi Piace

Siamo a poco più di metà prezzo rispetto ad un electron.

Ho aggiunto la parola rideshare al titolo di questo thread, è la parola che mi piace di più del programma e rende meglio il nuovo concetto di vendita. Praticamente questo è ormai come un servizio ferroviario cargo. C’è un pacco pronto? carichiamo e partiamo all’ora stabilita.

Ieri sera @astronautibot ha creato nuovi lanci appartenenti a questo programma…

[2019-11-01] Falcon 9 Block 5 | SmallSat Rideshare Mission 1

[2022-01-01] Falcon 9 Block 5 | SmallSat Rideshare Mission 2

[2023-01-01] Falcon 9 Block 5 | SmallSat Rideshare Mission 3

1 Mi Piace

mi sembra una buona mossa da parte di space x che va aggredire veementemente tutta una fetta di mercato da cui era ancora tagliata fuori.

La prepianificazione dei lanci a cliente multiplo sarà molto interessante per tagliare i costi, staremo a vedere se riusciranno a prendersi anche una porzione di questo genere di lanci.

Nel 2019, tolti i lanci di starlink che dovrebbero risultare alla fine 2 o 3, i lanci del F9block5 con cliente pagante sono diminuiti. E’ vero che ci sono stati anche due lanci del falcon heavy (che presumo rendano di più) però è innegabile ci sia stata una piccola contrazione del mercato.

Anche i lanci schedulati nel 2020 non mi sembrano, per ora, in numero superiore a quelli di quest’anno.

Può darsi che dato l’andazzo abbiano deciso di proporsi anche nel mercato dei payload più piccoli…

1 Mi Piace

Già hanno fatto molto bene con Spaceflight SSO (fine 2018), inoltre diminuiscono il problema di avere Fairing non troppo grandi, stipandole all’ inverosimile con gli stack (vedi Starlink Stack).
Inoltre potrebbe mangiare una buona fetta del mercato con il nuovo mercato dei Cubesat GTO.

1 Mi Piace

Intanto (e di conseguenza) anche Glavkosmos annuncia di aver ridotto i prezzi per cubesat e microsatelliti su Sojuz 2 di “quasi la metà”.

1 Mi Piace
1 Mi Piace