“Spazio, Storia del Futuro” su RAI Scuola dal 23 ottobre all’8 novembre

Segnalo questa trasmissione:

Da mercoledì 23 ottobre a venerdì 8 novembre (alle ore 11.00, con repliche alle 15.00, 19.00 e 23.00) andrà in onda su Rai Scuola (canale 146) “Spazio, Storia del Futuro”, un programma in nove puntate condotto dal giornalista scientifico Luigi Bignami e prodotto da RAI Educazione con la collaborazione dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Il programma rappresenta un viaggio alla scoperta del cosmo e dei suoi segreti, con approfondimenti sulla ricerca spaziale in Italia attraverso le testimonianze di esperti e scienziati e con l’ausilio di immagini esclusive.

:cool:

Bello! Si potrà seguire in streaming? Sarebbe bello farlo vedere a scuola.

Il sito della Rai ospita lo streaming in diretta di tutti i canali: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/dirette_tv.html

perfetto, grazie!

Vista ora la prima puntata. Carino, ben fatto… Vedremo le altre come saranno

Ciao a tutti,
sono per caso capitato su un messaggio su Google+ degli amici dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo, dove linkavano una trasmissione di RaiEdu chiamata Spazio Storia del Futuro, dove Luigi Bignami introduce un video che ha girato Luca Parmitano a bordo della ISS, portandoti a spasso e descrivendo i moduli della ISS in italiano.
Ecco il link per lo streaming della trasmissione.
http://www.raiscuola.rai.it/articoli/in-viaggio-con-parmitano/23022/default.aspx

La mia curiosità stava però nel dove andare a reperire il video originale di Luca… Non mi sembra un video che ESA ha girato solo per la RAI… e però non mi sembra di averlo visto tra quelli presenti sulla pagina di Youtube di ESA…

Premetto che una trasmissione del genere fa solo bene, perché pubblicizza quello che si fa a bordo della stazione spaziale. Benvenga tutto ciò che parla di spazio:)

Tuttavia fanno un po’ dispiacere alcuni dettagli, tipo quel panegirico su quanto è stato difficile avere la connessione con Luca in diretta e su quanto tutti compreso la RAI hanno dovuto faticare, quando è piuttosto evidente che nessuno dei video di Luca mostrati è in diretta . Visto che si fa una trasmissione tecnica/scientifica, ci si dovrebbe aspettare un pubblico abituato a queste cose e che quindi magari si chiede come avrebbero fatto a fare un video in diretta andando con una telecamera portatile in giro per tutti i moduli della ISS…

E una volta tanto mi sarebbe anche piaciuto se avessero dato un po’ più di risalto a Columbus e agli esperimenti che vi si fanno, visto che è uno dei tre laboratori della ISS e che è tutto “pagato con le tasse dei contribuenti”, incluso quegli italiani che guardano il programma.

Davide, il video di Luca essendo in Italiano probabilmente è stato davvero fatto per la RAI. In genere i video per ESA li fanno in inglese. Di solito dopo un po’ quei video vanno su youtube, magari anche ad una risoluzione un po’ più alta di quella che hai linkato tu. Quindi magari basta aspettare un po’.
Se in generale ti interessano dei video della ISS con altri astronauti, sul tubo se ne trovano un po’ anche in HD.