Spazioplano "Eridanus"

Questo è l’ultimo nato in casa Forum Orbiter Italia, lo spazioplano italiano “Eridanus”
http://www.youtube.com/watch?v=-6Sa2pJXq48
E’ ancora in fase di sviluppo, e mancano ancora varie opzioni, ma intanto già si può atterrare (anche se io non ne sono estremamente capace… :flushed: )

Molto bello! Complimenti ragazzi!
Perchè dici che non sei molto bravo…a terra ci sei arrivato ed integro…

Sì, ma per allinearlo alla Runway 33 ho dovuto fare i salti mortali, e poi per tenerlo in pista ho dovuto frenare con solo una ruota e dare di timone (perchè pensi ho montato il video con la ripresa da VAB? Altrimenti si vedeva che ero a bordo pista :ok_hand: :stuck_out_tongue: )

Vedendo le riprese immaginavo non inquadrassi la pista perchè non eri proprio centrato…furbacchione! :stuck_out_tongue_winking_eye:
Comunque è il risultato quel che conta: sei atterrato e sei rimasto sulla pista

Ah ecco … pensavo tu fossi uno di quei registi che sul più bello di una azione staccano e fanno vedere il pubblico o appunto la scena da lontano. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Scherzi a parte, complimentoni sia per la realizzazione dello spazioplano che per il pilotaggio. :clap: :clap: :clap: :clap:

complimenti vittorio

Complimenti!
Vittorio, che ne dici se mi assumi come pilota? Sono abbastanza bravo, quindi se vuoi che il pilotaggio lo faccia io contattami pure! :smiley:
Un’altra cosa: quando si schianta sulla superficie si disintegra? (tanto per un paragone si comporta come il DGIV?)

Ma se lo spazioplano è di Itala Produzione…che aspettiamo a fare il nuovo spazioporto di Pratica di Mare ? una specie di KSC de noantri ! :stuck_out_tongue_winking_eye: lo potremmo chiamare CCCCA ovvero col cavolo che ci atterro! lol :stuck_out_tongue_winking_eye: bellissima la nave!

Guarda, sfondi una porta aperta: se sapessi come portare le foto di GoogleMaps (o foto simili) all’interno di Orbiter lo avrei già fatto, ma in Sicilia (avevamo individuato Capo Passero come il KSC italiano :stuck_out_tongue_winking_eye:), con tanto di torre di lancio, “VAB de noartri” e pista. Capo Passero per essere il più possibile “bassi” come latitudine di lancio.

No, non siamo così bravi: al limite si capotta :flushed:

Grazie o signore, allora non sono l’unico decerebrato che sogna ad occhi aperti: Pure io avevo fantascticato sulla punta meridionale siciliana come ad uno spazioporto. Ditemi se sbaglio, ma fino a sette otto anni fà era un area a verde? Purtroppo adesso si vedeno solo capannoni.

beh dai ragazzi…per lanciare le capsule almeno potremmo utilizzare perdasdefogu! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Anche qui, non posso far altro che copiare la risposta precedente: se sapessi come portare le foto di GoogleMaps (o foto simili) all’interno di Orbiter lo avrei già fatto! E’ da almeno due-tre mesi che ci sto pensando e sto studiando come fare.

Sono completamente disponibile ad elaborare una nuova base in territorio italiano… sono un po’ stufo di lanciare da Cape Canaveral :stuck_out_tongue_winking_eye:

Anche se la nostra Base Aurora è comodissima vista la posizione equatoriale!

In Orbiter le immagini sui pianeti possono essere di 1024 x 1024 pixel per piazzarle ci vuole un codice apposta che viene calcolato da un programma che si chiama SurfTileCalculator… l’avevo usato nella missione Poderosa II per creare le superfici lunari (non senza fatica…) per esportare da googlemaps non so… bisognerebbe fare una ricerca, oppure usare il buon vecchio pulsante stamp sulla tastiera… :smile:

Come si dice in gergo strettamente tecnico…alla vecchia :stuck_out_tongue_winking_eye:

:stuck_out_tongue_winking_eye: Ebbene sì, ora anche l’Italia ha la sua Shuttle Landing Facility e il suo “Cape Canaveral”. Grazie all’aiuto di un utente di Forum Orbiter Italia siamo riusciti ad implementare il “Capo Passero Space Center”, che qui vedete in anteprima durante il primo atterraggio di prova dell’italico spazioplano Eridanus:

http://www.youtube.com/watch?v=vWwMvM3ZSFo#

Il video sarà disponibile a breve in HD su Youtube, non so le condizioni con cui viene implementato nel forum, al limite se lo volete vedere bene vi conviene guardarlo direttamente dalla fonte.

Dopo una lunga fase di progettazione e realizzazione dello spazioplano, abbiamo completato anche la fase di progettazione della rampa di lancio (denominata PAD Q B) funzionante in ogni sua parte
Ecco alcune immagini:

[imghttp://img854.imageshack.us/img854/184/image1vt.jpg]http://[/img]

stiamo ora studiando anche il launch escape system, progettato per separare e far ammarare la cabina in caso di problemi… vi terremo agiornati!

Dài che così ci aumenta l’invidia! Ci fa soffrire il fatto che tu lo piloti e noi ancora no!

Nuovo trailer di Eridanus, con il lancio completo… lo sviluppo è agli steps finali:

http://www.youtube.com/watch?v=XKO4T9Sf_60#