Spedizioni umane di ISRO

Voi avete notizie delle missioni umane dell’agenzia spaziale indiana?

Ho letto qualcosa ma non ho trovato molto contenuto o programmi con scadenze.

Non mi sembra abbiano mai comunicato programmi o scadenze specifiche. Credo che per ora ci sia solo l’ambizione di arrivare a spedizioni umane. Ma suppongo che date le ristrettezze economiche il loro eventuale programma sarà più lento di quello cinese.
Entro la fine dell’anno verrà comunque testata una capsula prototipo lungo una traiettoria suborbitale e successivo rientro atmosferico.

Grazie Lupin!

La capsula prototipo sarà portata alla base di lancio fra una decina di giorni.

Che non si discosterà molto da questa immagine di 5 anni fa

Sì, leggevo qui http://isp.justthe80.com/human-spaceflight-programme-hsp/Human-Spaceflight-Program#TOC-Progress-During-2013-2014
che pare lo facciamo volare appena arriva (fine ottobre o inizio novembre).

Pare che anche la tuta sarà arancione! :wink:

Caspita, stanno facendo proprio le cose per bene. Sono più avanti di quanto pensavo. Primo lancio Manned nel 2017. La fine di questo decennio si fa sempre più interessante.

Guardavo questa immagine

È discretamente grossa la capsula indiana

Primo lancio manned ne 2017? Con un missile che non esiste ancora e mai collaudato? Sono più veloci di SpaceX con Dragon V 2. Troppo veloci.
Se tutto va bene e il GSLV 3 non incorre nei problemi del GSLV 2 e cioè 4-5 anni di tentativi falliti prima di riuscire a lanciarne uno (e stiamo ancora aspettando il secondo) per il 2017 al massimo fanno un volo orbitale automatico della capsula.
Il primo volo del GSLV è previsto nel 2016 con un satellite per telecomunicazioni e il secondo nel 2017 sempre con una missione in orbita geostazionaria.
Non credo che al terzo ci mettano dentro gli astronauti.