Spesa spaziale per nazione

E’ stato pubblicato un report di Euroconsult sulla spesa spaziale ripartita per nazione e per area per il 2021.

Posto qui perche’ mi sembra molto interessante ma non ho trovato un topic generale adatto.

(qui forse c’e’ un refuso sul titolo: $1 billion e’ poco, forse il titolista intendeva 100 billions)

Penso che la fonte originale sua la seguente, ma non e’ free:

Spiega molte cose, per quale motivo gli USA hanno molti piu’ progetti che l’Europa, la sproporzione di investimento e’ anche di piu’ di quella che mi aspettavo perche’ oltre ad essere la Nasa molto piu’ finanziata dell’Esa e la spesa militare mediamente piu’ alta ora ci sono anche i privati.

Tra le stesse nazioni occidentali Europee e no ci sono forti asimmetrie nella spesa in base al PIL.

Si conferma il miracolo indiano, con pochi soldi fanno veramente tanto. Sappiamo che il potere di acquisto e i costi sono molto diversi, ma bisogna anche avere fior di ingegneri, gente che fa i conti e politici illuminati che distribuiscono le risorse per avere dei bei programmi che producono risultati invece che investimenti sterili.

Stesso fenomeno per la Cina, ad un altro livello, ma qui ce lo aspettavamo di piu’ dato il livello tecnologico medio che hanno ormai raggiunto in tutti i settori.

In ogni caso e’ ovvio che la spesa totale a valore nominale (e non PPP) ha un valore relativo, inoltre sarebbe utile anche vedere la metodologia utilizzata.

Sarebbe interessante anche avere un ulteriore livello di granularita’ per operatore, es. agenzie e aziende private appartenenti a quella nazione, ma forse chiedo troppo. Poter fare un drill down permetterebbe di vedere come sono ripartiti a un livello piu’ basso i valori es. la spesa Nasa investita per un progetto che ha come capocommessa Boeing. Bisognerebbe riuscire a mettere le mani sul report completo e non solo su quello che hanno lasciato pubblicare alle testate online.

6 Mi Piace

Ricordo (se non sbaglio) che tre o quattro anni fa la spesa della Cina era confrontabile con quella dell’Italia; o ho preso fischi per fiaschi, o negli ultimi anni la Cina ha aumentato di moltissimo la spesa per lo spazio

Boh, puo’ anche essere. 3-4 anni fa il mondo era molto diverso, sia quello spaziale che quello cinese e globale.
Poi bisogna vedere metodologia e perimetro di investimenti che hanno considerato.
Magari c’e’ stata pure una rivalutazione dello yuan (dipende dal periodo e dalla valuta con cui lo si confronta ma nel 2019-2020 era piu’ basso di adesso).

Sorprende anche la spesa giapponese maggiore di quella russa.

La spesa della Cina va anche messa in prospettiva rispetto al potere di acquisto locale. Quanto guadagna un ingegnere spaziale in Cina? È quanto costano i componenti acquistati? È paragonabile al costo in Italia o in Francia, o in USA?

Dico questo perché la Cina ha sostanzialmente una spesa paragonabile a quella dell’Europa (ESA), ma la Cina ha messo su una stazione spaziale ed è in grado di lanciare i suoi astronauti indipendentemente.

Probabilmente la loro spesa, per essere paragonata agli USA o all’ Europa, sarebbe da moltiplicare per due o per tre

3 Mi Piace

Per quanto riguarda la NASA c’è questo paper pertinente alla discussione

1 Mi Piace