Solo qui posso trovare una risposta: quanto è spesso lo scafo dello USLab? Avete documenti a riguardo?
In rete non si riesce a trovare nulla.
Grazie mille
Tieni presente che i moduli sono fatti usando un “whipple bumper”, ovvero sono due lamine di metallo a una certa distanza una dall’altra. Immagino che a te serva da un punto di vista delle radiazioni, ovvero lo spessore totale di alluminio (senza contare lo spazio vuoto nel mezzo). Giusto?
Ti serve un valore esatto per il LAB, o ti bastano cifre approssimative? Per Columbus la lamina esterna (gli MDPS panels) mi sembra sia di 2 mm e mezzo, e quella interna di circa 5 mm (sto parlando dei pannelli, ovvero non tengo conto degli anelli e dei longheroni). Però i numeri per il LAB potrebbero essere un po’ diversi.
Esatto, mi serve lo spessore totale senza lo spazio vuoto, proprio per le radiazioni.
Ovviamente parlo solo dei pannelli, come hai intuito.
Se trovi il valore esatto (e so che puoi) sarebbe meglio, ovviamente dipende dall’approssimazione (direi che una misura in mm va più che bene).
Grazie mille
Il problema è che ogni modulo è diverso, e lo spessore è definito in base alla protezione da radiazioni, dalla protezione da MMOD e dallo stress strutturale. E tutti e tre le cose sono diverse tra Columbus e USLAB (Siccome USLAB è fatto per stare in orbita 10 anni di piú, ed è il modulo centrale della ISS, supporrei che i requisiti fossero più stringenti che per Columbus). E quindi non so dirti tra Columbus e USLAB quanto sia diverso lo spessore dello scafo+MDPS.
Per farla breve: dovresti chiedere a NASA il design report di USLAB, o chiedere a loro di fornirti questo numero
Dal International Space Station Familiarization Manual:
The MM/OD shielding on the U.S.-developed segments consists of a 1.27 mm (.05 in.) thick sheet of aluminum separated from the pressure shell by a 101.6-mm (4-in.) gap.
Mancherebbe il pressure shell che non ho trovato…