SPHERES: droidi sulla ISS

Colgo l’occasione degli ultimi test condotti e di un paio di belle immagini per inserire un thread dedicato a questo progetto.
Penso che di utilità ce ne possano essere svariate e forse ancora inimmaginabili, prima fra tutte mi sorge una domanda, sarebbe possibile utilizzare oggetti come questi all’esterno della ISS per eventuali ispezioni autonome e avere così un paio di questi oggettini sempre fuori da utilizzare quando servono?
Intanto ecco il sito del MIT che le ha sviluppate e ricco di info, video e immagini:
http://ssl.mit.edu/spheres/

E un paio di foto degli ultimi giorni:

Credits: NASA

Inutile dire che sembra ispirato, e neanche tanto liberamente, al Remote Droid con cui Luke Skywalker si esercita all’uso della spada laser, durante il volo del Millenium Falcon nell’Episodio IV (il film originale di Guerre Stellari per quelli della mia generazione).

Qui proposto in una bella riproduzione della Hobbymatrix:

belli,ma a cosa servono esattamente?

Per ora è un dimostratore, in futuro potranno avere un’infinità di applicazioni, dalle riprese video autonome, a piccoli sistemi radio autonomi, ad “aiutanti” personali sempre al seguito di un astronauta assegnato, con funzioni semplici quali illuminazione, porta-attrezzi, vivavoce, riprese video di esperimenti…
Come dimostratori, oltre ai compiti più legati alle missioni “manned”, servono per testare tutte quelle procedure che permetterebbero di gestire in modo autonomo piccole costellazioni di satelliti vicini fra loro (docking automatico, mantenimento della posizione, riposizionamenti reciproci… )

Capito, grazie :slight_smile: