Spirit sorprende ancora.
La ruota anteriore destra che dal 2006 si era bloccata ha ripreso a funzonare Mercoledì scorso, 16 Dicembre.
Mercoledì, corrispondente al Sol 2117, è stata una giornata importante per il Rover in quanto si è effettuato il tentativo di disinsabbiamento più lungo, fra quelli sino ad adesso tentati.
Il MER si è mosso di circa 2 millimetri (0,08 pollici) in avanti e 4 millimetri (0,16 pollici) verso il basso, e proprio durate questi movimenti si è avuta la sorpresa della rotazione della ruota anteriore destra per circa 3,5 minuti. In tale fase le apparcchiature hanno mostrato una costante di utilizzo elettrico di 5 volt che hanno raggiunto i 25 volt ogni quando sono state alimentate tutte le ruote, dato che ha atto comprendere che la ruota incriminata riceveva elettricità.
La prossima prova sarà condotta esclusivamente sulle tre ruote laterali di destra ed in avanti, sia utilizzando la ruota “resuscitata ” che non comandandola
Nella sequenza (credit NASA/JPL) il movimento della ruota anteriore destra.
No, non gridiamo al miracolo, la verità è molto più affascinante…
la NASA aveva segretamente stipulato un contratto assicurativo con la MarsAssitance per l’intervento rapido 24 sol su 24, canyon e crateri compresi.
Ecco la foto del Team Sabbipode di intervento rapido mentre lavora su Spirit!
Non è la prima volta che i due rovers vengono assistiti sul campo, sennò come ci spieghiamo la loro longevità oltre le previsioni?