Splash Down Apollo 11

A che ora Italiana avvenne lo Splash Down di Apollo 11?
Ho un ancestrale ricordo (nel 1969 avevo solo 4 anni) di un ammaraggio di una capsula Apollo durante l’ora di pranzo.

Non so a che ora si pranzava a casa tua. :smile: Lo splashdown di Apollo 11 è avvenuto July 24, 1969, 16:50:35 UTC

Se non ho guardato male, a parte Apollo 7, (October 22, 1968, 11:11:48 UTC), tutte le altre missioni Apollo sono rientrate in orari postmeridiani.

Un’ottima fonte che segnalo per questo genere di quesiti: https://history.nasa.gov/SP-4029/Apollo_11a_Summary.htm

Mangiavamo tardi,ma non così tardi.
E’ possibile che la diretta sia cominciata un oretta prima,e quindi avevamo da poco finito di pranzare.
Ricordo che era estate,che c’era il telegiornale ( per quegli strani scherzi che fa la memoria rammento perfettamente le scrivanie metalliche curvate dei giornalisti),e poi ricordo queste immagini della capsula che galleggiava (mi pare anche di ricordarla appesa ai paracadute,ma l’immagine della capsula in acqua è nitidissima nel mio ricordo).
Ora,che fosse estate non ho alcun dubbio. Apollo 12 si svolse a novembre e non può essere,
Ai tempi di Apollo 15 (luglio del 1971) avevo già sei anni e mezzo,e di quella missione ho un ricordo più nitido a causa della “Jeep” lunare.
Quindi non può essere che Apollo 11.

Non potevano essere immagini di repertorio delle missioni precedenti?

No,ricordo propio una diretta del telegiormale,con tutti che guardavano.
Considera che ero molto piccolo,ma quello è uno dei ricordi più nitidi di quel periodo.
Poi considera che ai tempi la TV non trasmetteva a tutte le ore del giorno; c’era un interruzione tra il telegiornale dell’ora di pranzo e la TV dei ragazzi,che iniziava all’incirca alle 17,00.
In quelle ore c’era il monoscopio.
Era così in inverno,figurarsi nel periodo estivo.

La ricordo anch’io una diretta di ammaraggio, ma non so l’anno, sicuramente però nel pomeriggio, come il lancio di un Saturn V.
Quali missioni? Non si può sbirciare sul sito della RAI?

Telegiornale della sera 24 luglio 1969, Tito Stagno dice che sono ammarati alle ore 18,49,50 ora italiana.

Se può essere utile questo # creato dal sottoscritto e l’amico Paolo Attivissimo https://twitter.com/search?q=%23apollomissionremember

Ragazzi, senza nulla togliere a nessuno, ma poco sopra ho linkato la fonte ufficiale che riporta con chiarezza

The parachute system effected splashdown of the CM in the Pacific Ocean at 16:50:35 GMT (12:50:35 EDT) on 24 July. Mission duration was 195:18:35. The impact point was 1.7 n mi from the target point and 13 n mi from the recovery ship U.S.S. Hornet. The splashdown site was estimated to be latitude 13.30° north and longitude 169.15° west.

16:50:35 GMT (12:50:35 EDT) significa le 18:50:35 ora estiva italiana del 24 luglio 1969.
Non è che rimanga molto da discutere. :slight_smile:

Ora che ci penso…forse quello che ho visto era il telegiornale delle 15,00 del giorno successivo,25 luglio 1969,che certamente avrà ospitato un servizio sul rientro.
Questo spiegherebbe il mio ricordo legato all’ora di pranzo.

probabile, però ricordo di aver letto da qualche parte che il 24 luglio 1969 la Rai fece una diretta dalle 15 fino a poco prima del telegiornale della sera.

Considerando che da noi mangiavamo tardi,le 15,00 ci starebbero eccome (probabilmente eravamo ancora a tavola).
Questo spiegherebbe il mio ricordo (che chissà perchè è piuttosto nitido: non rammento praticamente nulla del primo sbarco sulla luna,ma ho un ricordo preciso di quel telegiornale pomeridiano dedicato al rientro ).

Considerando che da noi mangiavamo tardi,le 15,00 ci starebbero eccome (probabilmente eravamo ancora a tavola…mi pare propio avessimo finito di pranzare).
Questo spiegherebbe il mio ricordo (che chissà perchè è piuttosto nitido: non rammento praticamente nulla del primo sbarco sulla luna,ma ho un ricordo preciso di quel telegiornale pomeridiano dedicato al rientro ).

Quindi abbiamo visto una differita.
Io ricordo l’ammaraggio e le fasi seguenti. Del telegiornale nulla.

Non per dissuadervi ma potrebbe anche essere un “falso ricordo”
Il nostro cervello non funziona come un archivio ma ricostruisce i ricordi tutte le volte che … ricordiamo :stuck_out_tongue_winking_eye:
Io non ve lo so spiegare ma basta googlare un pò :bookmark_tabs: :bookmark_tabs: :bookmark_tabs:
Il nostro cervello ci prende spesso in giro :flushed:

@Isapinza

"-Lì ci ho mangiato. Degli spaghetti favolosi… Ho tanti ricordi della mia vita. Ma nessuno di questi è reale. Cosa significa?

  • Che Matrix non è in grado di dirti chi sei"

Cit.Matrix [emoji3]

potrebbe darsi benissimo. È però un falso ricordo che dura da più di quarant’anni, perché ne parlai già in un tema alle scuole elementari. Poi perché un falso ricordo dello splashdown e non della passeggiata sulla luna o dello sbarco ? Non saprei…Circa lo studio del telegiornale,piuttosto che che un edizione regolare potrebbe essere stata un edizione speciale, logicamente dsllo stesso studio ( le scrivanie all’epoca erano molto particolari e riconoscibilissime). Poi può anche essere che quello che ricordo di aver visto era un riassunto del rientro fatto al telegiornale del giorno successivo… anche se mi sembra di rammentare che fu una cosa piuttosto lunga. In fondo avevo solo 4 anni e mezzo.

E’ curioso che io e Carmelo abbiamo lo stesso ricordo, anche se io non ricordo il telegiornale.
Pazienza. Però è stato bello.