Spostato lancio ATV

E’ stato spostato a NET 8 Marzo il lancio di ATV con il primo Ariane 5 del 2008 da Kourou a causa della conflittualità, con la missione dell’Endeavour, al momento dell’aggancio.
Con questo spostamento non ci saranno europei sulla ISS all’arrivo del cargo europeo, il lavoro dovrà quindi essere svolto dai membri della Exp. già sulla ISS.
Il countdown comincerà venerdì 7 Marzo e la partenza è prevista per le 4:24 UTC di sabato 8 Marzo.
L’ATV non avrà finestre di lancio periodiche, ma vista la sua natura di servizio “on demand” potrà essere lanciato in qualsiasi giorno al momento dell’intersezione dell’orbita della ISS al di sopra dello spazioporto europeo, l’unico requisito è l’eventuale conflittualità con altre attività sulla ISS.
Durante la missione ci saranno due “Demo day” per il controllo e collaudo di tutti i sistemi che dovranno ricevere la definitiva certificazione per l’utilizzo operativo (Attitude, GPS e manovre di fuga).
Il Demo Day 1 vedrà manovrare l’ATV fino a 4km dalla ISS, successivamente verrà eseguita una “collison avoidance maneuver”, il tutto durerà 4h. Al termine l’ATV verrà riposizionato al punto di partenza.
Il Demo Day 2 vedrà l’ATV manovrare da 39km fino a 250m dalla ISS dove saranno eseguite manovre di attesa, avvicinamento e riallontanamento. Prima a 12m dalla ISS, poi a 20m e infine ritornerà a 39km.
Il docking è previsto per fine Marzo inizio Aprile.
I successivi lanci, già approvati, saranno nel 2009, 2011, 2012 e 2013.

Si allunga la trepidante attesa… :roll_eyes:

Ormai i tempi di attesa si sono allungati quasi all’infinito, un giorno in più o in meno, non cambia niente.
Vedendo il calendario lanci dell’ATV mi chiedo: come mai nessun lancio nel 2010 ?
Durante quell’anno come hanno intenzione di effettuare i rifornimenti ? vogliono far uso della sola Progress?

HTV, COTS e Progress :wink:
Credo che comunque i lanci non siano esattamente di anno in anno, ad esempio questo doveva essere lanciato nel 2007 e anche il 2008 avrebbe dovuto essere senza ATV… probabilmente il prossimo sarà verso fine 2009 e quello del 2011 all’inizio dell’anno, non credo ci siano necessità e/o esigenze strette per utilizzare l’uno o l’altro con scadenze rigorose.

Sono leggermente disinformato, ma a che punto è l’HTV?
Quando si prevede il suo primo lancio?
Or ora pensando, mi sorge un dubbio!
Come mai si prevedono così tanti mezzi per il trasporto logistico alla ISS , quando in 10 anni di attività si è riuscito a fare tutto con Progress e MPLM ?
Con il completamento della ISS ci saranno 6 membri di equipaggio e qualche altro modulo, ma non vedo proprio la necessità di cosi tanto materiale da spedire in orbita.
Oltretutto, tanti veivoli per portare in orbita materiale e quasi niente, con la fine del programma Shuttle, per riportare a Terra.

L’anno prossimo, prima gli accordi non permettevano il lancio per la non disponibilità del boccaporto superiore. Solo con l’arrivo di Kibo si potrà lanciare il primo HTV, che infatti avrà per la maggior parte attrezzature e rack per il laboratorio giapponese.

Or ora pensando, mi sorge un dubbio! Come mai si prevedono così tanti mezzi per il trasporto logistico alla ISS , quando in 10 anni di attività si è riuscito a fare tutto con Progress e MPLM ?

Beh non c’è nessun modulo che sia in grado di fare tutto e nessuno fa esattamente le stesse cose di un altro.
L’ATV è utilizzato per il reboost della ISS e per il suo rifornimento con quantità di materiale nettamente superiori al Progress che prima della fine della vita della ISS dovrebbe andare in pensione. HTV dovrà invece trasportare i rack sia interni sia esterni per KIBO e il resto della stazione e potrà agganciarsi al portello sul lato americano. Gli MPLM prima di tutto necessitano dello shuttle e in secondo luogo possono portare a bordo solo carichi pressurizzati e con solo uno dei 3, alimentati. I COTS… beh sono venuti dopo e saranno gli unici fino al CEV a riportare indietro eventuali rack o altro materiale.

Un altro spostamento! :roll_eyes: PAZIENZA

A questo punto basta che parta e vada tutto bene e sarà già una gran cosa!

Spostamento di contingenza, non dovrebbe essere nulla di preoccupante… ATV ormai è pronto, finalmente !!!

Se venisse reso definitivo questo spostamento per gli osservatori Europei sarebbe una grandiosa occasione per vedere l’ATV dopo appena 25min dal lancio ancora con l’upper stage agganciato e quindi un complesso relativamente basso ma di dimensioni importanti.
Comunicherò eventuali possibilità più avanti :wink: