SPP III - il decadal cinese

Come per gli Stati Uniti c’è il decadal survey organizzato dal National Academies of Sciences (ne parliamo qui), Engineering, and Medicine per fornire al governo federale indicazioni su che missioni finanziare per la NASA, così per la CINA c’è lo Strategic Priority Program, SPP, dove una commissione della Chinese Academy of Sciences fornirà raccomandazioni al Partito su quali missioni finanziare nel loro piano quinquennale, un piano polivalente che gestisce tutti i campi strategici cinesi, non solo astronautica (medicina, ingegneria, società, sviluppo, energie, c’è davvero tutto).

Siamo al terzo SPP, SPP III, e come di consueto per le missioni scientifiche cinesi, molti dettagli verranno resi pubblici solo dopo che tutto sarà finalizzato.
Alcune pubblicazioni che circolano danno un’idea su dove il CAS sta puntando, ma non c’è un elenco pubblico di tutte le proposte.

In questo articolo ne vengono analizzate alcune:

in particolare di nuovo (ma già sentito) c’è un orbiter di Venere, un telescopio a raggi X, uno per la caccia di esopianeti simili alla Terra, una serie di osservatori solari di vario tipo, una nuova missione con campionamento di asteroidi, un orbiter di Cerere.

2 Mi Piace

L’articolo non menziona la centrale solare orbitante. Esattamente un anno fa era stato confermato il lancio del primo dimostratore nel 2022 e del secondo nel 2030.

EDIT:
Forse questo programma, assieme al Long March 9, riceve raccomandazioni piuttosto dal China National Space Administration (CNSA).

1 Mi Piace

Il CAS non ha niente a che vedere con questa missione, si occupa solo di scienza.
Quella è tecnologia, e a un punto di sviluppo già applicativo.

2 Mi Piace

Ah sì ecco infatti, ha senso.

1 Mi Piace