Spuntino a bordo della Gemini 3

Nel 1965, durante il volo Gemini 3 (equipaggio Grissom-Young), John Young diede da mangiare a Gus Grissom un sandwich “corned-beef” che aveva contrabbandato a bordo per scherzo… Il sandwich era stato acquistato presso il Wolfie’s Restaurant a Cocoa Beach, in Florida, e fu gustato da Grissom durante il volo duranto quattro ore, 52 minuti e 31 secondi.

Le procedure prevolo prevedevano che Young fosse autorizzato a mangiare del cibo “spaziale” appositamente preparato, mentre Grissom non doveva mangiare niente. Le briciole svolazzanti in zero g dal sandwich si diffusero praticamente dappertutto all’interno della Gemini 3, rappresentando un rischio potenziale, benché non voluto, alla sicurezza del volo. Questa violazione delle procedure forzò la NASA ad esser molto (ma molto) restrittiva circa le cose che potevano, e soprattutto NON potevano, essere portate a bordo dagli astronauti.

E tutto questo per uno spuntino… :wink:

Dove se lo era infilato quel paninone??? :scream:

Dove se lo era infilato quel paninone??? :scream:

In una tasca della tuta spaziale.

Paolo Amoroso

Occhio che fu lo stesso Grissom a “non digerire” la cosa denunciando poi Young ai dirigenti NASA, che stranamente non lo punirono.
Grissom era uno dei migliori Astronauti della NASA (anche secondo Deke Slayton) con un promettente futuro (2° volo Mercury e 1° volo su Gemini e Apollo, probabilmente destinato ad essere il primo sulla Luna) e non voleva certo compromettere la sua carriera per una infrazione così grave come quella di Young che avrebbe potuto causare seri guai alla capsula.
Dico bene Carmelo ?

Paolo D’Angelo

Tra l’altro Young, a conti fatti, ha volato (in alcuni casi più volte) su ben tre diversi veicoli spaziali: Gemini, Apollo e Shuttle. Ed in almeno due di essi è stato il primo a volare!!

Un curriculum di tutto rispetto… :smiley:
Lo credo che sia l’astronauta preferito di molti.

Infatti… Credo anche io che Young sia una degli Astronauti, anche per la Fortuna(ebbe sicuramente anche quella) di riuscire a raggiungere grandi traguardi avendo preso parte sempre a missioni molto consistenti e significative.

Inoltre se non erro Young fa ancora parte della NASA.
Uno degli esempi migliori di astronauta, a mio avviso.

Scusatemi, ragazzi ma non ho resistito… :wink:

AAAAAAAHHHHHHHHH!

Maionese e Ketchup sparsi per tutto l’abitacolo…

Da incubo!

AAAAAAAHHHHHHHHH!

Maionese e Ketchup sparsi per tutto l’abitacolo…

Da incubo!

Ma ti immagini la tuta EVA che puzza di patate fritte??? :scream:

Ricordo una bellissima definizione che Tom Hanks diede di John Young, in occasione del suo ritiro dalla NASA; tradotta suonava più o meno così:
“Il primo uomo ad aver portato un sandwich di manzo LA’ dove nessun sandwich di manzo era mai giunto prima…”

Sarebbe quasi da farci un’onorificenza: il “Corned beef sandwich award” da dare alle persone che si sono “distinte” maggiormente in campo spaziale (sempre che rispondino positivamente alla domanda di rito “sei una tartaruga??”).

Ehi stavo scherzando!!! Non vorrei che il premio lo deste proprio al sottoscritto… :flushed:

Lo scherzo del panino fu organizzato da Wally Schirra,ma non mi risulta che Grissom si sia arrabbiato,anche perchè con Young era nata una fortissima amicizia (i due furono ancora insieme come riserve per Gemini 6 ).L’episodio del panino è misterioso,non in se stesso ma per gli interrogativi che pone su fortune e disgrazie all’interno del corpo degli Astronauti.Per molto meno gente come Scott Carpenter,Don Eisle,Walt Cunningham,Jerry Carr,Ed Gibson,William Pogue,non volarono mai più.Una leggenda vivente come Gordon Cooper fu constantemente preso di mira dai dirigenti della NASA fin dal 1960 solo perchè aveva richiesto che agli astronauti fossero assegnati dei jet per i loro spostamenti (e per non perdere l’indennità di volo come ufficiali di aviazione) e per un atterraggio un pò spericolato.Cooper fu in forse per MA-9 fino all’ultimo,ed ebbe per tutto il tempo il fiato sul collo della sua riserva Shepard.Nonostante i suoi voli da manuale su MA-9 e GT-5 Cooper non volò mai più.Originariamente avrebbe dovuto compiere il volo conclusivo del programma Gemini ,GT-12 (se così fosse stato avrebbe in realtà volato su GT-9B dopo la morte del primo equipaggio di cui sarebbe stato riserva insieme a Cernan).Dopo “interventi dall’alto” Cooper fu soltanto assegnato a GT-12 come “back crew commander” .In seguito non gli venne dato nessuno dei primi voli Apollo,ma soltanto il comando di riserva di Apollo 10.Per la normale rotazione sarebbe stato in linea per comandare Apollo 13/14,ma come sappiamo venne sostituito dal potentissimo Shepard tornato in servizio attivo. Slayton propose a Cooper di fare da riserva a Shepard, facendogli anche vaghe (ed inconsistenti) promesse circa un comando Skylab,e Gordon andò via sbattendo la porta.Ora anch’io come tutti voi sono un ammiratore di John Young,ma bisogna ammettere che il nostro evidentemente faceva parte “del giro giusto”.Dopo l’episodio del panino ve ne fu un altro meno conosciuto.Su GT-10 Young ,per un suo errore,consumò eccessivo carburante per il rendez vous ed il docking con l’Agena.Ricordiamo che per una ragione simile Carpenter ebbe la carriera stroncata.Infine c’è l’episodio di STS-1.L’equipaggio originale del primo volo dello Shuttle avrebbe dovuto essere composto da Joe Engle e Richard Truly,che avevano compiuto i test di approccio ed atterraggio con Enterprise.I loro nomi erano già stati divulgati alla stampa quando per un contrordine spuntarono fuori Young e Crippen.Ci fu qualche polemica circa il fatto che il capo degli Astronauti nomini se stesso per un importante missione storica (la stessa cosa accadde per STS-9,il primo volo dello Spacelab e per STS-61J che prima del disastro del Challenger avrebbe dovuto mettere in orbita il telescopio Hubble).Insomma,anche per fare l’Astronauta ci vuole qualche santo in paradiso. John Young comunque ,sempre che avesse qualche peccatuccio,si riscattò ampiamente con le sue critiche alla dirigenza della NASA dopo l’incidente del Challenger.Infatti fu messo a terra (sia pure con tutti gli onori) e non volò mai più.

AAAAAAAHHHHHHHHH!

Maionese e Ketchup sparsi per tutto l’abitacolo…

Da incubo!

Ma ti immagini la tuta EVA che puzza di patate fritte??? :scream:

Mi è bastato sentire qualche “tanfata” a per le strade di Londra …
Tra puzza di pesce marcio proveniente dagli elementi della tuta e quella di patatine fritte … c’era proprio da stare allegri … :roll_eyes:

Dove se lo era infilato quel paninone??? :scream:

In una tasca della tuta spaziale.

Paolo Amoroso

Mi immagino dopo un’eventuale pressurizzazione della tuta cosa possa essere rimasto del panino… :wink:

Young detiene anche il primato di primo astronauta a cadere sulla luna.

Comunque se non ricordo male Young fu accusato di essere troppo compiacente coll’amministrazione NASA e di aver sollevato proteste dopo l’incidente del Challenger

Di Young vengono unanimemente riconosciute le straordinarie competenze professionali e la brillantissima carriera di astronauta. Ma è altrettanto condiviso il giudizio negativo sulle sue capacità gestionali e di relazioni umane, in particolare quando era ai vertici dell’Astronaut Office negli anni '80 con George Abbey. Queste vicende sono raccontate estesamente nell’autobiografia di un astronauta Shuttle di cui mi sfugge il titolo (qualcuno può aiutarmi?).

Paolo Amoroso

Se amate l’immagine eroica di Young che ognuno di noi ha nella propria testa, consiglio di saltare il capitolo post Challenger di “Riding Rockets”.
…no, non saltatelo. NON saltate neanche una parola di quel libro :slight_smile:

Interessante aneddoto di cui non ero a conoscenza!
Grazie Archipeppe per aver disseppellito questa chicca storica!

Capisco il grave problema delle briciole vaganti nell’abitacolo, anche se visto il panino spettacolare :spaghetti:
dubito che ne abbiano lasciate molte! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Mi sono sempre chiesto, perchè non compartimentare lo spazio abitabile dalla strumentazione…
Non credo possa essere una cosa dispendiosa ne onerosa in termini di peso o progettazione…

Ah, Cocoa Beach… :stuck_out_tongue_winking_eye: magari esiste ancora il Wolfie, nessuno ha fatto qualche foto in Florida nel nostro viaggio?

Mi pare… Riding Missiles del dott. Strangelove… o sto facendo confusione… mah :roll_eyes: