SRB e nuovo ugello

Come prospettato in passato continua lo sviluppo della versione dei SRB che verranno impiegati sul lanciatore super-heavy Ares V per le future missioni lunari con l’introduzione di un nuovo ugello ottimizzato per i 5 segmenti.
In questi booster verranno apportate diverse modifiche per l’aumento della capacità di spinta, in particolare verrà utilizzato un ugello modificato e allo studio ormai da diversi anni.
La soluzione è stata valutata anche per Ares I, nel quale porterebbe ad un incremento di payload di 550Kg circa con un incremento del rateo di espansione da 7,2 a 9,3 con un ottimo a che sarebbe a 10,2 ma con grossi impatti nella spedizione dei componenti via treno, nella costruzione, nel TVC (Thrust Vector Control) e nella MLP per lo spostamento del vettore in rampa e quindi con un valore scelto che sarebbe leggermente più basso appunto a 9,3.
Alcuni di questi lavori extra, comunque previsti anche con il rateo scelto, avrebbero portato ad un ulteriore ritardo nell’applicazione del vettore manned ora, soprattutto per la modifica alla ML, per cui si è deciso di applicarle da subito sull’Ares V e dalle missioni lunari anche su Ares I.
Ora è quindi prevista l’applicazione di questa modifica alla prima evoluzione del block di Ares I, appunto per le missioni lunari per non far rimandare di ulteriori 5 mesi il primo lancio possibile cui sarebbe stata applicata ovvero Ares I-Y.
Per l’entrata in servizio di questa variazione su Ares I si prevede un anno di “fermo” per ogni ML (Mobile Launcher) per le modifiche necessarie fra la fine dei voli ISS e quelli di inizio programma lunare.

Bene, la ricerca e i miglioramenti stanno andando avanti

:kissing_heart: C’è una cosa che mi sfugge: la MLP di Ares I non doveva essere costruita ex-novo per l’inizio dei voli manned? Se è così, perchè non costruirla da subito ottimizzata per il nuovo ugello? Oppure hanno cambiato programma e intendono usare ancora quella dello shuttle riadattata fino all’inizio dei voli lunari?

Credo però che i 5 mesi extra non siano portati solamente dalla MLP ma anche dalle altre modifiche richieste, per cui per evitare altri rinvii, ed essendo la criticità di payload, mi pare di ricordare, solo sulle missioni lunari e non sulle missioni in LEO si è deciso di partire per la prima fase con la configurazione testata, anche perchè alcuni voli test utilizzeranno ancora la rampa shuttle per cui o si modificava anche questa o si partiva a metà con la modifica… sono le motivazioni che mi vengono in mente… non so se ci sia altro… :kissing_heart: