Stardust

ATTERRATA!!!

Appena vista su NASA TV.
Sembrava di seguire il rientro di un Apollo !
Speriamo che ci sia tanta bella polvere addosso.

Ciao, Fabio

Bellissimo il rientro sul NASA TV!!!
Qualche apprensione per il paracadute di frenata.
Ma si era aperto o no?

Bellissimo il rientro sul NASA TV!!! Qualche apprensione per il paracadute di frenata. Ma si era aperto o no?

Secondo spaceflightnow
“It appears the information from the tracking forces implying a problem with the drogue chute was wrong.”

Appunto, anche io ho sentito lo speaker che diceva “negative drogue chute” e “negative deceleration”, o qualcosa del genere, ma mi sembra impossibile che la capsula sia stata frenata solo dai main chute a 10.000 ft.

Gli elicotteri la stanno ancora cercando…
speriamo bene!

Gli elicotteri stanno seguendo il radiofaro montato sulla capsula, ma pare che funzioni a intermittenza

Il sito di Spaceflightnow cita:
SUNDAY, JANUARY 15, 2006
1034 GMT (5:34 a.m. EST)

The search for the capsule in the nighttime darkness continues. The lead chopper says the beacon signal is intermittent.

Forse qualche danno al rientro ?

Trovata!!
L’elicottero ha trovato la capsula!

Il paracadute è vicino al punto di caduta e sembra essere scollegato dalla sonda.

SUNDAY, JANUARY 15, 2006
1048 GMT (5:48 a.m. EST)

The lead helicopter has landed to examine the area. The parachute appears to have been found. It was supposed to be cut free after the capsule touched down.

Nell’attesa di qualche notizia precisa un po’ di trivia

• Se non ho sbagliato a contarle Stardust e’ l’11a missione “deep space” di recupero di campioni a rientrare a terra. Per la precisione: 6 Apollo, 3 Luna, Genesis e Stardust
  • La sonda madre e’ rimasta in orbita attorno al Sole. L’ultimo bando per le missioni Discovery prevede la possibilita’ di cederne il controllo a chi ne trovi un utilizzo
  • Sia la sonda madre che la capsula trasportano un chip con incisi i nomi di alcune centinaia di migliaia di persone che hanno manifestato il proprio appoggio alla missione. Incluso il sottoscritto :grinning:

La capsula e’ stata trovata! Nessuna notizia delle sue condizioni

Conferenza stampa alle 15 ora italiana