Starliner: è iniziato l’assemblaggio della Spacecraft 1

non sono certo un esperto di materiali , ma stupisce che si continui ad usare ancora l’alluminio seppure in lega

Io ho proposto di farlo in adamantio, ma non mi hanno voluto ascoltare… :face_with_symbols_over_mouth:

Macchè Adamantio… Unobtainium
https://en.wikipedia.org/wiki/Unobtainium

*** edit***
Battute sceme a parte qui qualche info sull’alluminio

L’uso dei compositi non è automaticamente conveniente e in moltissimi casi, evidentemente come questo, le leghe metalliche, magari anche particolarmente speciali, continuano a essere la scelta migliore.

per curiosità Orion e la dragon si conosce se saranno costruite con il medesimo materiale o son state fatte delle scelte costruttive differenti

La cellula pressurizzata sarà in tutti i casi in leghe di alluminio, non so se siano pubbliche le specifiche leghe utilizzate. Per le parti non facenti parte della struttura principale e per le parti secondarie in tutti i casi si farà invece largo uso di compositi ovviamente.

L’era delle leghe di alluminio non è ancora tramontata nel campo aerospaziale.
Di solito la scelta è un compromesso tra caratteristiche meccaniche, ponderali ma anche semplicemente di manutenzione e produzione.

certo l’era delle leghe di alluminio non è tramontata , è altrettanto vero che chi guarda lontano cerca materiali performanti
è notizia di qualche giorno fa dell’accordo tra spaceX e la Toray

accordo che a quanto pare muoverà parecchi dollari

E chi ha deciso che le leghe di alluminio non sono materiali performanti?

Comunque l’arretratissima SpaceX costruisce ancora i suoi serbatoi in lega di alluminio e litio :stuck_out_tongue_winking_eye:

Accordo peraltro non confermato da SpaceX.