Starlink e UFO

Qualche giorno fa sono stati riportati avvistamenti di UFO in provincia di Catania, in particolare a Vizzini e a Riposto. A seguito della notizia apparsa sulla stampa, il responsabile locale del CISU, una delle due maggiori associazioni ufologiche italiane (l’altra è il CUN) ha dichiarato che si tratterebbe di satelliti Starlink, dato che l’avvistamento sarebbe avvenuto poco tempo dopo uno dei lanci. Il responsabile di un’altra associazione ufologica, il CUF (Centro Ufologico Siciliano), ritiene invece che non si trattasse di satelliti Starlink, ma delle luci di un unico grande oggetto sconosciuto. Non conosco i dettagli dell’avvistamento e quindi non posso dire con certezza chi abbia ragione, ma l’ipotesi degli Starlink mi sembra probabile. Se si vedono strane luci nel cielo bisogna considerare anche l’ipotesi che si tratti di questo tipo di satelliti.

4 Mi Piace

Stasera ti consiglio di guardare il cielo.
Se il trenino di Starlink-25 dovesse rimanere illuminato sul passaggio sopra alla Sicilia durante la seconda orbita, lo spettacolo sarà garantito.

3 Mi Piace

Al giorno d’oggi questo genere di affermazioni non sono più accettabili, a meno che il signore in questione non aggiunga un “per me” dopo “sconosciuti”.

Premesso che questo genere di dichiarazioni sono un modo per dare senso all’esistenza di Centri di presunta “ricerca” e far parlare di sé sugli organi di stampa (soprattutto locale), credo proprio che con l’aiuto di Internet e due dati in croce come posizione dell’oggetto avvistato e orario approssimativo dello stesso sia facile davvero per un “ricercatore” andare su uno dei tanti siti a disposizione per verificare i passaggi di qualsiasi oggetto orbitale catalogato.

Più in generale, di fronte a dichiarazioni come questa è buona norma, anzi direi doveroso chiedere alle persone che le fanno le prove a sostegno.
Il signore in questione dice che non si tratta di Starlink o altri satelliti noti? Dovrebbe spiegare nel dettaglio cosa ha fatto per escludere tali fattori, che sono i primi e più semplici controlli da effettuare.

Idem con la caratterizzazione dell’oggetto. Su quali basi si sarebbe trattato di uno e non di due, tre, sessanta oggetti diversi in volo in formazione ravvicinata?

Sono altresì convinto che risposte circostanziate, convincenti e supportate da prove verificabili non saranno mai fornite.

8 Mi Piace

Ciao ragazzi… a volte ritorno! :slight_smile:

Riguardo il fatto in questione, ho scritto un articoletto che, spero, spieghi il fattaccio, giusto per controbattere a chi non ha capito che non è obbligatorio vedere il trenino per riconoscere uno Starlink…

Ricordo che sono un vecchio rappresentante del Cisu

5 Mi Piace

Tanto per aggiungere documentazione analoga, ecco quello che si è visto ieri sera (04 Maggio 2021)

6 Mi Piace

Che nel campo e’ nota come organizzazione seria. :wink:
Sempre un piacere leggerti @ZioStefo :beers: e ottimo articolo!

Ottimo articolo, grazie. La questione qui è chiaramente approfondita. In pratica, l’altra associazione ufologica aveva dato un valore assoluto al racconto del testimone dell’avvistamento di Vizzini, ma le testimonianze sono soggettive e non possono prevalere sui dati di fatto.

2 Mi Piace