Starlink - La costellazione di satelliti di SpaceX per i servizi Internet

Sono passati “solo” 8 anni… E da una idea e diventata una realtà.

2 Mi Piace

Doppio pannello fotovoltaico per i V2 mini.

1 Mi Piace

Problemi di gioventù per i V2 Mini.

4 Mi Piace

Da oggi è anche possibile “noleggiare l’apparato” a 15€ al mese, anziché acquistarlo coi 300€ una tantum.

3 Mi Piace

mi son sempre chiesto. quanto dura la vita operativa di questi satelliti? e la vita “orbitale”? ossia quando smettono di funzionare, quanto tempo rimangono ancora in orbita, grazie.

Non ho un dato univoco. Jonathan McDowell nella sezione del suo sito su Starlink tiene traccia di tutti i satelliti, ma un suggerimento ancora migliore è guardare nelle statisiche qui sul Forum. Non c’è una vita media elencata, ma puoi vedere quanti satelliti per ogni lancio ci sono ancora in orbita.

In ogni caso il tempo di rientro può variare da qualche settimana, quando comandato da SpaceX o se l’avaria del satellite avviene nelle prime settimane di inserimento in orbita, o qualche mese, quando pienamente operativo e soggetto solo al drag atmosferico.

I tempi di vita sono di qualche anno, verosimilmente.

I statelliti Starlink hanno effettuato più manovre di evitamento di una collisione (CAMs) a marzo 2023 che in tutti i 2.5 anni precedenti(!?)

Starlink ha aperto il suo nuovo account Twitter.

https://twitter.com/Starlink

1 Mi Piace

«SpaceX, Starlink e Tesla – ha affermato Elon Musk, CEO di SpaceX e Tesla - sono liete di poter essere utili in ogni modo per aiutare l’Italia e la sua popolazione colpita dalle alluvioni».
Nelle prossime ore dagli Stati Uniti e dalla Germania giungeranno in Italia i terminali Starlink, tecnologicamente avanzati e in grado di funzionare in mobilità in situazioni di emergenza, che verranno distribuiti alle località coinvolte secondo le indicazioni della Protezione Civile e della Regione Emilia Romagna.

https://it.italy24.press/local/391211.html

Mi chiedo quanto siano pubbliche relazioni, quanto invece un contributo reale. Le reti in fibra e 3G-4G sono state compromesse? Forse si e’ persa la possibilita’ di utilizzare le connessioni fisse semplicemente perche’ gli edifici non sono agibili. L’Emilia Romagna non e’ una zona remota…

EDIT: l’anteprima della pagina del Sole 24 Ore che ho linkato continua a cambiare con l’aggiunta di news, quando l’avevo postata inizialmente faceva riferimento a Starlink, ora non piu’, sorry

In molte zone le prime notizie dai colleghi le abbiamo avuto de relato perché cellulari e internet non sono disponibili e non erano contattabili direttamente. La rete telefonica ha smesso di funzionare quasi subito.

un’interessante analisi su LinkedIn sui ricavi previsti nel 2023 e un’hint sull’eventuale IPO nel 2024

Two major communication lines of business starting this year. Starshield and Direct to Cellphone via Gen 2 satellites. Monthly dish production is the limiting factor on Starlink revenue. 4% of the orbiting satellites provide service to 80% of the Starlink customers who are in North America. The current orbital satellites can support 20 million global customers. Doubling the orbital bandwidth in 2023, would reach a 40 million global customer serviceable capacity by the end of 2023. Ramping dish production to 1-2 million per month to rapidly capture those customers is the main factor preventing SpaceX Starlink from getting to $30-60 billion per year in revenue early in 2024.

Fa specie leggere che il 4% dei satelliti in orbita serve l’80% dei clienti, non so se intendo bene però.
Inoltre non immaginavo che il rate di produzione delle antenne fosse l’aspetto più limitante per i ricavi di SpaceX, credevo che fosse la quantità di lanci e satelliti immessi nello spazio.

Attualmente la costellazione potrebbe fornire il servizio a circa 20 milioni di utenti, mentre i clienti ufficiali sono dieci volte meno.

3 Mi Piace

Se si avverassero quei profitti, SpaceX avrebbe le risorse per realizzare qualunque progetto in modo autonomo, senza chiedere il permesso di nessun ente governativo qual ora questo fosse il fattore limitante per una rapida realizzazione. Penso a i tempi di NASA e a quel miraggio che è ancora oggi, l’uomo su Marte.
SpaceX potrebbe catturare la fantasia e l’eccitazione degli investitori, come lo è stato per Tesla, sopravalutata.
Sto già risparmiando in attesa che tutto si concretizzi!!

Rimango convinto che abbiano toppato alla grandissima il business plan se sperano di applicare quei prezzi e fare quei numeri fuori dagli USA. Felice di essere smentito (spero non per aumento del prezzo dei “competitor”)

Forse e’ banalmente una questione di footprint. Pochi satelliti in un determinato istante sono in zone abitate da clienti. La maggior parte sono su oceani o territori deserti o nazioni in cui alla gente non e’ permesso di abbonarsi a starlink. In ogni momento il 96% dei satelliti sorvolano ben pochi clienti.

Il calcolo dell’elasticita’ della domanda e’ abbastanza modellizzabile, il problema e’ se al prezzo che satura la rete non ci si sta con i costi. Se ho capito bene una dichiarazione di EM di un po’ di tempo fa, per avere margini elevati serve SS. Mi pare avesse detto che con i falcon il business model e’ debole e con Starship e’ forte… ma vado a memoria.

PS: Quali competiror? A bassa latenza non vedo nessun competitor in grado di fare volumi adeguati… e come lanciano? Almeno nel breve termine.

2 Mi Piace

per quello l’ho virgolettato. Intendo che non sono competitivi fuori dagli usa. Qui è un prodotto premium con poche migliaia di utenti potenziali a lungo temine. Secondo me è un mercato di nicchia e lo sarà sempre di più. Non a livello di iridium per ovvie ragioni ma comunque di nicchia. Anche il fatto che SS sia funzionale all’economia del sistema gioca pesantemente contro. Prima che SS potrà essere operativo passerà quanto? due anni se tutto va bene? Nel frattempo avranno lanciato talmente tanti altri satelliti…con un mercato che non li satura. Non credo onestamente che sia un business che possa dipendere dai clienti civili ma che se starà in piedi sarà per i militari.

1 Mi Piace

Tra 18 mesi potrebbe già essere pronto Guowang per il servizio commerciale, i primi lanci avverranno alla fine dell’anno. Il lanciatore è la nuova accoppiata Long March 5B Yuanzheng-2. L’obiettivo dichiarato è proprio la concorrenza a starlink.

Ok, non è forse breve termine, ma piano piano arrivano, non è più un concept, è tutto in costruzione.

2 Mi Piace

Un’osservazione fatta con il radiotelescopio LOFAR nei Paesi Bassi, gli Starlink irradiano segnali elettromagnetici non intenzionali (disturbi) in VHF

Venivo proprio a postare questo (con un link clickbaitissimo che mi risparmio (starlink leaking “radiation”)).

Zio, quel tipo di leakage è la cosa principale che si verifica per certificare elettronica di consumo, no?
Suppongo che per lo spazio ci siano regole diverse, e altre radio siano chiacchierine. È possibile che si noti con starlink per semplici ragioni di quantità?

1 Mi Piace

Sì, certo, dev’essere per quello. Per lo spazio ci sono norme diverse, e in particolare si devono proteggere le bande di radioastronomia come quella attorno a 150 MHz. Qui si evidenzia una protezione insufficiente, che unita al grande numero di oggetti può creare un problema.

1 Mi Piace

Starlink è attivo nelle Filippine.

https://twitter.com/Starlink/status/1681365863637843968?s=20