Starlink - La costellazione di satelliti di SpaceX per i servizi Internet

Se guardi nel PDF che ho linkato sopra, relativo a OneWeb, e anche in questo, vedrai vari prototipi di ricevutori che imvho somigliano a quello che SpaceX commercializzerà per SpaceLink.

Fonte: ITU

Magari ho capito male io, ma penso che Musk intendesse che la parte motorizzata serve solo al primo utilizzo per trovare l’angolazione migliore che copre più cielo possibile, ed una volta trovata questa posizione queste parti meccaniche non verrebbero più utilizzate. Una sorta di auto-calibrazione credo.

Ho capito anch’io cosi’ da quelle poche parole… ma non mi convince.

Che senso ha la complessita’ di due motori per regolare l’antenna solo una tantum?

Fammi installare un app, appoggiare il telefonino sopra l’antenna in modo che mi guidi a ruotarla nella posizione giusta. Dopo di che stringo una sola ghiera, come quello della testa a sfera del cavalletto della macchina fotografica, e stop. Non penso sia necessaria molta precisione dato che il puntamento di fino lo fa il phased array.

Anche se si risparmiasse poco (e non credo) meglio una soluzione robusta e semplice senza motori, in linea con il vecchio adagio che le uniche cose che non si rompono sono quelle che non ci sono.

A meno che l’antenna ogni tanto cambi orientamento per ottimizzazioni varie o…radical change… il phased array e’ troppo complicato da implementare e l’antenna deve seguire i satelliti con il motore. Ma e’ inverosimile anche solo dirlo, e sarebbe un bel flop.

1 Mi Piace

Scusate se mi intrometto, ma con le migliaia di satelliti che saranno operative a lanci completati, mi sembra impossibile che sia necessario un continuo o frequente aggiustamento dell’antenna per centrarne uno in vista, a meno che non ci si trovi a latitudini molto elevate, o che il fascio sia concentrato stile laser.

1 Mi Piace

Io suggerirei di aspettare la presentazione degli apparati riceventi dalla fonte ufficiale, cioè SpaceX. Fiumi di inchiostro digitale spese su illazioni senza fondamento non fanno avanzare la discussione in nessuna direzione costruttiva, imvho.

8 Mi Piace

Un messaggio è stato unito ad un Argomento esistente: [2020-01-20] Falcon 9 Block 5 | Starlink 3

News importante per il programma Starlink

2 Mi Piace

Non avevano fatto dei test con degli aerei dell’USAF proprio recentemente?..e i militari sembravano abbastanza entusiasti della banda decisamente elevata del sistema? Anche io sono abbastanza convinto che almeno inizialmente, uno dei principali clienti di Starlink sarà proprio il DoD, a cui soldi non mancano di certo.

Il satellite nero non sembra poi così stealth rispetto agli altri

1 Mi Piace

In commento a quel tweet:

2 Mi Piace

“We are”? il mitico T.S. Kelso lavora per SpaceX ?

Penso stia semplicemente citando

Prima di tutto l’ha detto lui

Secondo esiste un po’ di teoria a riguardo ed i miracoli non si fanno

Qui c’è tutto

Iridium ha un antenna “filare” (anche se non è esattamente così…) perché deve trasmettere pochissima banda (max 64kbps) ed allora il guadagno di antenna conta poco rispetto al rapporto S/N di un tratto lungo di atmosfera

Ma se devi fare centinaia di km a banda larga (decine di Mbps) un pizza box phase array è obbligatorio perché il canale di trasmissione quello è e non si può migliorare, per cui serve un guadagno di antenna importante e in questo caso conta la geometria e la fisica…

Io teoria andrebbe bene anche una antenna ad alto guadagno (es. un paraboloide) motorizzata per seguire il satellite. Senonche’ oltre all’ingombro e alla complessita’, per evitare perdite di segnale durante il cambio di satellite e per fare eventualmente da relay, sarebbero necessarie due antenne motorizzate per ogni stazione. Cosa complicata, costosa e improbabile, anche se non si sa mai.

Una teoria che circolava in rete, anche a seguito di quanto affermato da EM, e’ che l’anenna potrebbe essere motorizzata su una sola dimensione per regolare l’azimut, mentre l’alzo sarebbe regolato da un phased array monodimensionale, facendo fare a ciascuna tecnologia quello per la quale funziona meglio. E’ solo una teoria di un forumista, niente di piu’… e resterebbe il problema del glitch con il cambio di satellite.

Yet another tracker. Tnx Micol for sharing

4 Mi Piace

Anche il celeberrimo Thierry Legault ha fatto una bella osservazione degli Starlink e come si vede chiaramente dal video il Darksat non è #micatanto Dark.

7 Mi Piace

McDowell però dice che la parte dark non è ancora necessariamente rivolta verso Terra. Dobbiamo aspettare che sia in orbita operativa.

2 Mi Piace

Cercando info su qual è la parte dark, Universe Today afferma, come sospettavo, che SpaceX non ha ancora fornito immagini di questo Draksat. Le avremmo già viste girare, ma non si sa mai.

To date, SpaceX has not released images of just what ‘DarkSat’ looks like up close.

il mio primo pensiero vedendo uno starlink è:

anche se il corpo satellte è rivestito di nero, il panello solare rimane comunque l’area più rilevante in termini di dimensioni.

cercherò qualche info in più, ma nel frattempo rimango scettico sulla utilità di questa soluzione (se pur parziale)

In teoria il pannello solare non dovrebbe riflettere un granché, assorbe la luce.