Starship/Florida

Nuovo sorvolo del sito di costruzione in Florida.

6 Mi Piace

Altro sorvolo.

A cocoa un sacco di cose stanno cambiando, riposizionamento e ingrandimento delle linee elettriche verso la zona di costruzione e allargamento per permettere il passaggio una volta completata

3 Mi Piace

Intanto sembra che, visti i vari anelli di acciaio inossidabile parcheggiati presso il sito di Cocoa Beach, in Florida, ed il fatto che Mk2 è ormai quasi completato per quanto riguarda lo scafo (forse mancano uno o due anelli), potremmo presto vedere l’inizio dell’assemblaggio del Super Heavy, ovvero il booster per la Starship.

1 Mi Piace

Sembra sia stato aggiunto qualcosa al cono.

1 Mi Piace

Sorvolo del 17 agosto a Cocoa Beach.

2 Mi Piace

A Cocoa stanno sfornando sezioni cilindriche in inox come fossero ciambelle. Sul NSF l’ipotesi più accreditata è che siano per il futuro prototipo di Super Heavy (la cui costruzione si suppone che comincerà a breve):

5 Mi Piace

Si, ormai a Cocoa Beach si è insediato The Lord of Rings ! :smile:
Quello che mi sfugge è quando inizieranno i lavori alla 39A, visto che MK2 è a buon punto e stanno per iniziare con SH…
Così da fuori, paiono molto indietro con la rampa, se vogliono iniziare i voli di prova fra pochi mesi.

P.s. ma, per non fare confusione, non si potrebbe creare due topic, uno per ogni sito delle Starship?

5 Mi Piace

SpaceX prevede di trasportare la Starship MK2 da Cocoa al Kennedy Space Center già a settembre (!):

Ho pensato anche io la stessa cosa: senza infrastrutture e GSE non vanno lontano, mi chiedo come pensino di fare.
In ogni caso sono abbastanza sbalordito dalle date/scadenze (anche tenendo conto degli inevitabili ritardi e del famigerato “Elon-time”), questi stanno correndo come matti. Sinceramente faccio ancora fatica a credere che un razzo costruito all’aperto e in quel modo sia in grado di andare in orbita e tornare “vivo” (mi riferisco ovviamente ai due prototipi di Starship attualmente in costruzione), però ogni giorno che passa i miei dubbi sono sempre più messi alla prova. Non so, mi sembra tutto molto assurdo.

Si, ho gli stessi dubbi… un conto è lo Starhopper che potrà fare dei saltelli di centinaia di metri ma Mk1 e Mk2 che arrivano in orbita… o anche solo suborbitali mi pare una cosa al limite della follia. Eppure alla SpaceX hanno dimostrato finora di sapere quello che fanno (anche contro tutto il buonsenso di 50 anni di astronautica).
Non resta che preparare i pop-corn… :smiley:

2 Mi Piace

Attenzione, esiste un progetto ( e una zona in costruzione) nei pressi della nasa parkway a KSC. In origine si parlava di un campus, ma è da parecchi anni che non si sente nulla… solo recentemente sono stati avvistati movimenti nella zona…

1 Mi Piace

Sorvolo del 19 agosto a Cocoa Beach.

1 Mi Piace

Ma che bei servizi nei TG della Florida!

3 Mi Piace

se il veicolo non è pressurizzato, la velocità è il principale discrimine tra un razzo che deve essere costruito in un modo ed uno che deve essere costruito nell’altro. con un motore a spinta parzializzata puoi anche portarlo a 100 km di quota e quello ricadrà comunque a qualche centinaio di km/h in funzione della massa e della resistenza. realizzare una struttura che gestisca le forze aerodinamiche derivanti da un volo anche a 500-800 km/h non è proibitivo e la forma a supposta aiuta parecchio

Sorvolo del 21 agosto.

Tag Florida.

Qualcuno ne ha scritto pochi giorni fa su Twitter, però non si tratta di strutture adibite al lancio o in qualche modo ad esso direttamente correlato. Soprattutto per una strana creatura qual è Starship.

Sorvolo del 24 agosto.

La saga del “Signore degli anelli” continua a Cocoa

1 Mi Piace

Vedo che a molti é sfuggito che l’ Hangar in costruzione… Avrà delle porte…:thinking:

3 Mi Piace