Starship Starhopper

Con tutte quelle grinze avrà un aspetto molto meno cool

Grazie Marco, dai silenziosi lettori :ok_hand:

3 Mi Piace

Ecco come “apparirebbe” se fosse un rendering digitale, in realtà un po’ diverso :grin:

Mi sa che hai ragione. :blush:

Continuo a pensare che sia incredibile !

1 Mi Piace

Continua il report fotografico da Boca Chica.

https://twitter.com/austinbarnard45/status/1081687280824320001?s=21

2 Mi Piace

Magari tra le varie notizie mi é sfuggito, come mai la scelta di allestire questo banco prova in una località un po’ remota come Boca Chica?
Una volta completato lo starship grasshopper verrà spostato da qualche altra parte? Non credo … l’impressione é che inizieranno a fare test, saltelli iniziali e “salti alti” sul posto. Però da un punto di vista strettamente logistico Boca Chica non mi sembra una scelta molto azzeccata. Non sarebbe stato preferibile il riutilizzo del sito originale impiegato per il Falcon Grasshopper? Se non altro il sito é (o era) già attrezzato e perlomeno risulterebbe più comodo ogni tipo di intervento in caso di malfunzionamenti. Qui se dovesse finire parzialemente in acque basse o anche solo fuori piazzola di un centinaio di metri, non é facile il recupero.

Da un certo punto di vista e’ una localita’ obbligata: e’ la piu’ meridionale possibile negli USA con il mare, Florida e isole a parte.

Piu’ il lancio e’ vicino all’equatore piu’ e’ efficiente, in quanto la rotazione terrestre si va a sommare alla velocita’ acquisita con i motori. Infatti quando hanno iniziato a lanciare la Soyuz in Guiana il carico utile e’ aumentato parecchio.

Il mare e’ indispensabile per i lanci, perche’ non e’ bello abortirli o sganciare i booster sulla terraferma, e anche perche’ SS e SH non sono certo trasportabili su strada, quindi l’unico modo per portarli da e per la Florida e la California e’ via mare.

1 Mi Piace

Tutto vero, in generale, ma da Boca Chica mica vanno in orbita :wink:

edit Si intende, non con il BFR/Starship Grasshopper. Per eventuali lanci di altri veicoli SpaceX si vedrà…

1 Mi Piace

Credo sia una zona dove SpaceX vuole costruire un suo centro di lancio privato e indipendente, in generale, per cui diverse infrastrutture erano già pronte e probabilmente vari permessi/nulla osta erano già stati ottenuti.
Ho trovato interessanti informazioni qui

3 Mi Piace

Beh, se ci pensi bene non è poi tanto incredibile. In pratica è la forma del V2, cioè l’unico razzo che avessero mai visto negli anni '40 e '50 :wink:

Sono state ritirate le autorizzazioni già all’epoca dei test della dragon 2.
Non può volare più nulla su McGregor.

Come mai son state ritirate?

Questo non te lo so dire, immagino che il botto del F9R Dev1 abbia influenzato FAA nella scelta.
Il centro abitato é molto vicino.

Infatti i test della Dragon 2 sonno sempre stati fatti con un cavo di sicurezza.

L’abort test della crew dragon invece era stato fatto a Cape Canaveral?

Slick fourty

Altre immagini dettagliate.

https://www.youtube.com/embed/3ZqqQunAQL8

Qualcuno su reddit s’è fatto prendere la mano:

Si, però non credo proprio che il BFH (Big Falcon Hopper) verrà mai utilizzato assieme a FH (Falcon Heavy, il primo stadio del sistema). :wink: Questo che vediamo credo servirà soltanto a ‘salti’ di poche centinaia di metri (max-5.000 metri). Questo è confermato dalla richiesta fatta da SpaceX alla FCC (Federal Communications Commission) lo scorso 19 novembre, come riportato in questo articolo di un paio di settimane fa.

Beh ma in questa starship hopper di test mancano le “canard” (che non è proprio giusto chiamare con quel nome).
Perché nei recenti tweet storm non mi pare sia stata smentita la modalità di rientro illustrata durante l’evento Dearmoon.
E tutto sommato mi sembra confermata sagoma esterna.

Ad ogni modo effettivamente mi sono accorto che pennellare le zampe è estremamente importante perché, effettivamente, durante l’atterraggio la configurazione aerodinamica sarà veramente instabile.