In effetti e’ una manovra molto particolare, come ha detto EM sara’ abbastanza impressionante vedere il bestione fare questo balletto. Minuto 35:40:
La velocita’ terminale di caduta nella posizione del paracadutista sara’ sui 66 m/s stando al video, che e’ straordinariamente simile a quella dei paracadutisti.
EDIT: Intorno al minuto 1:12 poi spiega meglio la manovra a seguito di una domanda di Tim Dodd. I primi prototipi useranno cold gas thruster, il che e’ piu’ facile perche’ la direzione di spinta permette di avere piu’ autorita’ sulla rotazione del veicolo. Pero’ dato che l’ISP dei cold gas thruster e’ basso, per maggiore efficienza e minor peso ipotizzano in una seconda fase di utilizzare per la rotazione i motori principali che hanno un ISP decisamente migliore, il che pero’ porta ad acccellerare all’inizio della manovra in direzione sbagliata accelerando in avanti e quindi a fare quell’ “overcorrect” per tornare indietro. Poi devo essere sincero non mi e’ chiaro se ipotizza di usare motori pressure fed a metano per le manovre… non ho capito molto bene.
Mi si accappona leggermente la pelle all’idea che lo facciano con gente a bordo e senza nessuna possibilita’ di un secondo tentativo in caso di minima imperfezione, ma stiamo vedere.