Starship - Starbase / Boca Chica

Update di Elon Musk sui prossimi sviluppi di Starship.
https://x.com/spacex/status/1776669097490776563?s=46&t=z-h1qp9R4aE0mP7M875I6Q

Riassumendo: (traduzione volante):wink:
Volo 4 tra un mese o giù di lì. Obiettivo per superare il regime di riscaldamento elevato. Nell’oceano in un punto controllato: una torre virtuale (tecnica di atterraggio in acque dolci).

Se funziona, “Il volo 5 atterrerà sulla Torre” (prendi il booster con le bacchette).

Il 99% di tutta la massa dalla Terra all’orbita quando l’astronave sta volando (pienamente operativa).

Obiettivo: portare in orbita 200 tonnellate con piena riutilizzabilità.

Per la nave sono necessari due atterraggi morbidi e precisi per le catture. Forse l’anno prossimo.

Due Torri entro l’anno prossimo. Due alla Base Stellare. Due a Cape Town: prima operazione a metà del prossimo anno (sarà la 39A).

Si prevede di costruire altri sei booster e navi e il tasso di produzione aumenterà molto l’anno prossimo. Ecco perché stiamo costruendo la fabbrica gigante.

Per Marte, servono più navi che booster. - “puntare ad aumentare la produzione a numeri piuttosto alti, in definitiva probabilmente una nave a testa, come più navi al giorno”.

L’anno prossimo l’obiettivo è dimostrare il trasferimento di propellente da nave a nave.

Astronave Lunare - “Abbiamo bisogno di gambe per l’atterraggio. E non serve uno scudo termico e non servono flap perché non c’è atmosfera. Quindi la nave Lunare sarebbe specializzata”.

Prestazioni - “abbiamo fatto progressi straordinari a tutti i livelli perché Starship si è evoluta da, ottimisticamente, 185 tonnellate a 280”.

“Il nostro obiettivo sarà quello di portare i motori booster oltre le 330 tonnellate di spinta, il che significherebbe 10.000 tonnellate di spinta totale al decollo. Inoltre, il Raptor 3 non avrà bisogno di uno scudo termico”.

Costo: “La Starship 3 (versione molto più alta) avrà un carico utile 400 volte maggiore a un costo inferiore a quello di un Falcon 1. Alla fine, penso che potremmo essere in grado di ridurre il costo per volo verso l’orbita terrestre a circa $ 2 milioni o 3 milioni di dollari”.

Un sacco di cose su Marte Base Alpha.

A lungo termine: “probabilmente avremo dei siti di lancio offshore”.

8 Mi Piace