Starship - Starbase / Boca Chica

Si, in pratica si realizza un SSTO (Single Stage To Orbit) concetto vagheggiato da sempre e mai raggiunto, almeno finora.
E’ vero che sarebbe un SSTO senza payload (davvero?) ma già questo di per se sarebbe un risultato senza precedenti.

Per quanto riguarda le zampe adesso è tutto più chiaro, anzi se veramente sono in sei allora alla SpaceX stanno mantenendo un approccio conservativo rispetto a Falcon 9, è pur vero (come dice lo stesso Elon) che dovendo atterrarre (allunare, ammartare) anche in posti differenti da una comoda piazzola in cemento si deve per forza prevedere una maggiore stabilità.

7 Mi Piace

il gap tra pinne e corpo potrebbe avere natura aerodinamica, per non creare una zona a pressione troppo bassa che potrebbe deformare la lamiera

Capisco fino a un certo punto.
Parlando di distribuzione del peso all’atterraggio, il ragionamento fila.
Ma per le superfici irregolari, 3 punti di appoggio garantiscono sempre di trovarsi sullo stesso piano, assicurando una stabilità che nessun’altra configurazione può offrire. Immagino comunque si tratterà di zampe con strutture ‘collassabili’ come per Falcon.

1 Mi Piace

vero, ma non c’è ridondanza. perdi una zampa, cadi. Su un prototipo ci sta, sul modello in servizio è una criticità grave, vuol dire avere una certezza relativamente assoluta che le zampe funzioneranno sempre e senza problemi. Forse è meno impegnativo rinunciare ad un po’ di affidabilità sulla singola zampa aggiungendone altre

2 Mi Piace

Direi che sono fondamentali per questo test.
Probabilmente non riusciranno a testarle in regime ipersonico però è uno step importante.

Noto un Raptor o sbaglio?

Inside view

6 Mi Piace

Ah beh non me li aspettavo già montati…

Se notate una scritta " not for Flight " si tratta solo del supporto per il trasporto che verrà rimosso.

Non che sia rilevante… stanno montando tutto in maniera provvisoria per la presentazione… Sicuramente ci vorranno ancora mesi prima che sia pronto.
E infatti un ugello di quei 3 Raptor dice bello chiaro “not for flight” :slight_smile:

Si tratta dell’ anello per il trasporto, era stato già visto su altri Raptor @bigshot

Non che cambi molto il discorso, dalla diversa finitura degli ugelli scommetterei che sono lì solo per testarne il montaggio e per fare comunque “bella figura”.

:slight_smile:

Edit: stessa cosa dicasi per il nosecone ancora non allineato in maniera precisa (ma dalle ultime foto forse ci stavano lavorando).

Quello certamente, prima di vederla volare bisognerà aspettare almeno 1-2 mesi, ma almeno il plumming mi pare di un Vero Raptor ( devo dire che sono stati rimossi tutti i sensori visti sui Raptor iniziali )

Sono sicuramente tutti “veri raptor”, però sappiamo anche che molti dei primi raptor non sono (più) funzionanti e non sappiamo come stia procedendo la produzione…
Di solito in L2 sanno qualcosa in più quando si tratta di produzione/logistica, ma non sono iscritto attualmente :man_shrugging:

Edit: direi che 2 sembrano “simili” e puliti ed il terzo ha un po’ di segni e forse sembra usato? :man_shrugging:

1 Mi Piace

Potrebbe essere Sn-6 ma sinceramente non so se sia McGregor per controlli…

Vorrei chiarire il mio pensiero sui prototipi Starship… :nerd_face:
Non sto dicendo che questo prototipo (ed anche l’Mk2 in Florida) non potrà mai volare, anzi! Sto solo dicendo che non sarà ‘finito’ realmente per il 28 (ovviamente, mancano solo due giorni) ma solo esteticamente. Non escludo però che possa iniziare i test veri entro poche settimane.
Per quanto riguarda gli obiettivi che si prefigurano alla SpaceX con Mk1 ed Mk2 direi che sono molto più ‘conservativi’ di quanto abbia straparlato Musk. Direi che l’obiettivo di far volare, arrivare a 20 km ed atterrare in sicurezza, un bestione con tre motori Raptor sia il vero obiettivo di questi primi prototipi (e scusate se a qualcuno pare poco).
Musk stesso ha ammesso che ci saranno gli Mk3, Mk4, Mk5… (in un tweet recente che ora non ritrovo) insomma si prevede una strada prototipale come quella già battuta per il Falcon 9 che dalla sua prima uscita fino all’entrata del Block 5 ha quasi raddoppiato il carico utile (senza considerare il riutilizzo!).
L’arrivo in orbita sarà destinato ai prototipi successivi che, immagino, saranno realizzati in maniera più ‘classica’ di questi due o dello Starhopper.

p.s. Stanno installando le coperture aerodinamiche che vanno a coprire il gap fra lo scafo e le fin (grazie Austin!).

3 Mi Piace

E questa sera, in Texas, iniziata l’installazione delle canard sulla punta.

altra immagine del montaggio delle ali sulla punta

2 Mi Piace

Stanno montando le due canard adesso, prima di installare la punta sulla parte inferiore perché, altrimenti dopo sarebbe troppo alto per lavorarci con le piattaforme aeree.

Non ce la faccio, lo so che le ho già postate altrove ma non posso non notare la similitudine impressionante tra queste immagini e quelle dell’assemblaggio dell’astronave Luna dal film “Destination Moon” di George Pal del 1950.

Oppure quelle tratte dal fumetto di Tintin “On marché sur la Lune” di Hergé del 1954

12 Mi Piace

Mi pare di aver letto in uno degli innumerevoli thread su NASASpaceflight che i Raptor per Mk1 fossero stati prodotti e che fossero in fase di test a McGregor, ma non ricordo esattamente quale thread fosse, quindi prendi questa mia affermazione con le pinze. In ogni caso Elon stesso ha confermato circa un mese fa che SN10 era quasi pronto ad essere spedito. Suppongo che i 3 Raptor che verranno usati su Starship Mk1 verranno testati in modo minuzioso prima di essere montati, già il primo volo sarà molto più impegnativo di quello dello Starhopper.