Starship - Starbase / Boca Chica

Attività del 8 maggio.

5 Mi Piace

Uno scenario a cui pensavo io invece è che potrebbero far atterrare una Starship con equipaggio eseguendo il belly flop a diversi km di altezza, in modo da roteare lentamente e non causare l’effetto sloshing del carburante. Questo però probabilmente richiederebbe una missione di rifornimento orbitale, perchè il carburante consumato per l’atterraggio sarebbe maggiore.
Lo scenario più probabile è che per quando vedremo il primo lancio di una crewed Starship avranno già diverse decine di atterraggi ben riusciti, e non ci sarà alcun bisogno di soluzioni del genere.

4 Mi Piace

Certo che fa impressione

11 Mi Piace

E ancora piu’ impressionanti sono i confronti con Saturn5.

5 Mi Piace

386 mexapixel di SN15, post volo.
https://easyzoom.com/imageaccess/6a4fe5b96957459ca64ed034f6b70a17

1 Mi Piace

Qualchequadra non mi cosa:
SN15 appare più stretto del serbatoio esterno dello Sp.Sh. ma il primo dovrebbe essere 9m di diametro senza piastrelle ed il secondo 8,4m di diametro con l’isolante

Forse che chi ha fatto la foto del secondo, inquadrandolo più dal basso e da vicino ne ha schiacciato il profilo apparente e poi accosttandolo al primo ha badato che fossero in scala solo le altezze…
?

1 Mi Piace

E si! In effetti non quadra!

Bella questa
Dice la sua pure un certo Elon…
[non mi cliccate lo screenshot ma il link]

Che M. Edge mi traduce così:
“‎Non illustra bene la vera differenza di dimensioni. Il volume e la massa del carico utile dell’astronave sono >1000% quello dello Shuttle.‎”

(Magari per il volume esagera un po’!)

3 Mi Piace

Attività del 9 maggio

6 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strada:

  • [NUOVO] da 2021-05-11 17:00 a 2021-05-11 19:00

Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.

1 Mi Piace

Sembra che il nosecone ingabbiato sia pronto a tornare al sito di produzione. In ogni caso per domani è previsto qualche spostamento, visto che le strade saranno chiuse.

2 Mi Piace

Oggi uno dei due cani robot, Zeus o Apollo, si è fatto una passeggiatina e si è accovacciato dietro ad un’auto parcheggiata.

7 Mi Piace

Si stanno realizzando i collegamenti idraulici al di sotto dei GSE.

4 Mi Piace

Attività del 10 maggio.

4 Mi Piace

Caccia all’uomo che si è introdotto nella proprietà di SpaceX.

3 Mi Piace

Mi sembra che il secondo robot, Apollo, sia quello con la “testa” piu’ grossa.

È in corso lo spostamento di SN15 al pad B.

8 Mi Piace

Animazione della zona dei serbatoi GSE, e delle infrastrutture circostanti, con anche il raffronto alle dimensioni di un campo da calcio.

4 Mi Piace

Una mappa aggionata delle varie aree nel sito di produzione.

5 Mi Piace

Tankzilla pronto a sollevare SN15

7 Mi Piace