Starship - Starbase / Boca Chica

Attività del 17 maggio.

6 Mi Piace

Ecco il tweet: il profilo di missione permetterà l’acquisizione di foto e misure termiche in cooperazione con NASA nell’ambito del programma ACO (Announcement of Collaboration Opportunity).

5 Mi Piace

Una foto inedita dei motori post primo volo

15 Mi Piace

Beh, sui trattamenti anti corrosione mi sa che c’è ancora da migliorare… ma non è una gran priorità per ora.

3 Mi Piace

L’ho pensato anche io. Credevo anche che quel colore verde che avevano questi nuovi raptor, fosse anche per quello. Sicuramente sarà un focus più avanti nel tempo. Impressionante comunque il livello di corrosione in così poco tempo

Probabilmente era proprio un trattamento anti corrosione.
C’è anche da dire che l’ambiente di BocaChica è particolarmente aggressivo da questo punto di vista.

2 Mi Piace

Vero, poi non avevo tenuto conto anche della vicinanza col mare e della salsedine.

Per lo meno finalmente vediamo dei motori intatti post volo :joy:

non so se sia corrosione o ossidazione. Dovrebbe essere ossidazione. La cosa che mi lascia più a bocca aperta è il manicotto in treccia nell’adduzione alla turbopompa

I due manicotti in acciaio inossidabile (o titanio, ma dal colore direi più inox) mi sembrano invece due misuratori di portata a ultrasuoni

3 Mi Piace

A giorni dovrebbe arrivare l’elettricista per mettere un interruttore generale. :rofl: :rofl: :rofl:

1 Mi Piace

Ecco, fra i vari accordi di collaborazione della NASA, la parte riguardante SpaceX, per esteso:

SpaceX collaborerà con il centro di ricerca Langley (della NASA) per acquisire immagini e misurazioni termiche del suo veicolo Starship durante il rientro orbitale sull’Oceano Pacifico. Con i dati, la società prevede di portare avanti lo sviluppo di un sistema di protezione termica riutilizzabile, che protegga il veicolo dal riscaldamento aerodinamico, per le missioni di ritorno dall’orbita terrestre bassa, dalla Luna e da Marte.

7 Mi Piace

Le nuove gru cominciano ad alzarsi !
tenete conto che la gru bianca (tankzilla/bluto) dovrebbe trovarsi un po’ più vicina all’obbiettivo ed è decisamente più bassa della lr11000 alla sua sinistra che a sua volta dovrebbe essere superata dalla lr11350 (frankencrane/Kong) visibile sulla destra…
Mi chiedo con questi giganti come faranno per i test flight, si potranno spostare come fatto fino ad ora con le altre ?!

8 Mi Piace

Attività del 17-18 maggio.

La gru LR 11000 è stata sollevata.

5 Mi Piace

Situazione del complesso di Starbase/Boca Chica al 2021-05-19T04:40:00Z. La foto è disponibile anche a dimensione originale.

5 Mi Piace

Forse sarà sufficiente sdraiarle a terra.

3 Mi Piace

video dimostrativo della gru Liebherr LR 11350 in azione

5 Mi Piace

Interessante che a circa metà video parla di 140 metri per l’altezza del gancio, la configurazione della gru nel sito di lancio di space x è più corta quindi probabile che per le ultime parti della torre di lancio dovranno estenderla ancora !

1 Mi Piace

Se sono state noleggiate solo per impilare la piattaforma di lancio e la torre, probabilmente spariranno del tutto prima dei prossimi lanci, e distese occupano un’area maggiore che innalzate, per cui in un contesto tipo SN11 sarebbero piu’ a rischio (secondo me).

4 Mi Piace

Considerato che la portata dipende principalmente dall’estensione (in orizzontale) del braccio, probabilmente non vogliono avere i primi carichi (sezioni di torre) pendenti da un cavo troppo lungo, con i relativi rischi di instabilita’ dovuta al vento, che in quella zona sembra essere sovente forte?

3 Mi Piace

Breve animazione 3D delle attività 17-18 maggio nel sito di lancio

5 Mi Piace

in teoria l’altezza massima con il PowerBoom è di 150 metri.


Estratto di brochure pubblica Liebherr

Le configurazione PDW3B/BW hanno quasi sicuramente una carico massimo inferiore, ma non ho avuto modo di trovarlo.

4 Mi Piace